Togliere il vizio di fumare

Buonasera...a seguito di ripetuti episodi di extrasistoli in questo periodo molto più frequenti del solito, vorrei provare a togliere di mezzo le sigarette ma è veramente difficile...non solo per le extrasistoli ma perché non voglio ridurmi tra qualche anno a dover fare i conti con patologie legate al fumo...vorrei provare con la sigaretta elettronica ma diffido e poi io vorrei togliere proprio la dipendenza da nicotina e le sigarette elettroniche, hanno liquidi con la nicotina e non penso siano innoque...buttare via le sigarette ci ho provato ma mi sento nervoso se sto troppo tempo senza fumare come se mi mancasse qualcosa e questo periodo non aiuta...vorrei sapere cortesemente in linea di massima quanto ci può volere per disintossicarmi dalla nicotina in caso riuscissi a non fumare e se le sigarette elettroniche possono essere meno dannose, almeno nel periodo in cui sentirò l astinenza da nicotina, potrò avere un modo sicuro per togliere la dipendenza in maniera più graduale dalla e cig...ho scritto in medicina generale non sapendo dove collocare specificamente questa domanda quindi se non è la sezione giusta, chiedo se cortesemente mi potreste indicare la giusta sezione...grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazzo,
se ha deciso di smettere in maniera definitiva, penso che il primo passo dovrebbe essere una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo delle dipendenze, oppure, presso il servizio pubblico che è possibile reperire presso ogni ULSS.
Si tratta infatti di un percorso non semplice, che va programmato secondo le necessità di ogni singolo soggetto, e sostenuto nel tempo per evitare ricadute sempre possibili.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e buona Pasqua...la ringrazio per la risposta che mi è davvero utile...infatti non è facile togliere la dipendenza da nicotina ho provato più modi da solo e l' unico risultato è stato diminuire ma smettere purtroppo è difficile da soli inoltre questo periodo mi sta arrecando ansia e penso e spero che le extrasistoli siano date più dall' ansia che altro ma comunque appena possibile farò una visita per capire se possono essere pericolose dato che pratico uno sport in cui i ritmi possono essere davvero molto alti...grazie ancora