Togliere il vizio di fumare
Buonasera...a seguito di ripetuti episodi di extrasistoli in questo periodo molto più frequenti del solito, vorrei provare a togliere di mezzo le sigarette ma è veramente difficile...non solo per le extrasistoli ma perché non voglio ridurmi tra qualche anno a dover fare i conti con patologie legate al fumo...vorrei provare con la sigaretta elettronica ma diffido e poi io vorrei togliere proprio la dipendenza da nicotina e le sigarette elettroniche, hanno liquidi con la nicotina e non penso siano innoque...buttare via le sigarette ci ho provato ma mi sento nervoso se sto troppo tempo senza fumare come se mi mancasse qualcosa e questo periodo non aiuta...vorrei sapere cortesemente in linea di massima quanto ci può volere per disintossicarmi dalla nicotina in caso riuscissi a non fumare e se le sigarette elettroniche possono essere meno dannose, almeno nel periodo in cui sentirò l astinenza da nicotina, potrò avere un modo sicuro per togliere la dipendenza in maniera più graduale dalla e cig...ho scritto in medicina generale non sapendo dove collocare specificamente questa domanda quindi se non è la sezione giusta, chiedo se cortesemente mi potreste indicare la giusta sezione...grazie
[#1]
Se proprio vuole smettere di fumare, non può troncare da oggi a domani con le sigarette, perchè in pochi giorni andrebbe in astinenza e starebbe male. La sospensione deve essere molto graduale e lenta. Io non so quanto lei fumi al giorno, ma le consiglierei: partendo dal numero di sigarette che fuma attualmente, dovrebbe ridurre di 1 sigaretta ogni 5 giorni fino andare a zero. Lo so che è lunga ma è l' unico modo, per non risentirne.
Dr. Claudio Bosoni
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.7k visite dal 03/04/2021.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.