Affanno

Salve, sono una donna di 35 anni, soffro da ormai quindici anni di ansia e attacchi di panico ben controllati grazie a psicoterapia e cura farmacologica. Da ormai 3 anni ho un problema che è persistente: l'affanno. Quello che mi dà più fastidio è che quando mi chino per prendere per esempio qualcosa da terra, rialzando mi sento una sensazione che non so ben spIegare al centro del petto come un senso di affanno... L'affanno è presente praticamente sempre in piedi, mentre sdraiata no! Ho fatto esami del sangue completi, tiroide ok, elettrocardiogramma ok , soffro di tachicardia! Ho reflusso gastroesofageo e sono intollerante al lattosio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il fatto che lei abbia non abbia dispnea da sdraiata esclude problematiche cardiache

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E secondo lei quali esami potrei effettuare, da quale specialista?
È veramente un'ossessione... E dopo mangiato peggiora sia l'affanno che la tachicardia! Ma la cosa che mi dà più fastidio è questo senso di fastidio al petto non appena mi rialzo da chinata... Come un'affaticamento
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Probabilmente uni psicoterapeuta potrebbe esserle utile
Consulti il suo medico

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma questa sensazione di affanno che si presenta ogni volta che passo dalla posizione seduta ad eretta, per non parlare di quando mi piego per raccogliere qualcosa per poi rialzarmi, come può essere riconducibile ad uno stato d'ansia?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Molto probabile...

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille...