Deglutizione scorretta e aerofagia

Buongiorno, sono una ragazza di 24. Da quasi 4 anni soffro di problemi gastrici, fondamentalmente legati a una grossa quantità di aria sempre presente fra stomaco ed esofago che mi rende la vita davvero difficile: scarso appetito, pesantezza, eruttazioni continue. Ovviamente i sintomi mi hanno sempre fatto pensare a problemi gastrici, ma ogni esame è risultato negativo (gastroscopia, celiachia, intolleranza lattosio, pasto al bario per controllare svuotamento gastrico, analisi del sangue di ogni tipo perfette). La mia gastroenterologa, che mi ha in cura da anni e di cui mi fido molto, sostiene a questo punto che il mio problema sia unicamente quello dell'inconscia deglutizione di aria e che dovrei rivolgermi a un logopedista (specifico: non una deglutizione di tipo ansioso, sono una tipa davvero tranquilla e calma e anche la mia dottoressa lo sa, mi riferisco a un problema "meccanico"). Aggiungo che di notte purtroppo dormo sempre a bocca aperta nonostante non abbia mai raffreddore o simili (ho da sempre due tonsille davvero grosse e piene di "buchi" che nessuno mi ha mai voluto togliere). La mia domanda è: è possibile che questo malessere fortissimo che mi rovina la vita da anni sia davvero causato solamente da una deglutizione sbagliata che mi fa ingoiare così tanta aria? E, soprattutto, come correggerlo?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, con probabilità lei sente di avere lo stomaco pieno d'aria, ma non abbiamo segni di questo, per cui forse lei è come tutte le altre persone, ma con una forma psicologica verso questo fattore. Di brutte malattie non ce ne sono, quindi dovrebbe dimenticare di avere questo problema, vivendo serenamente come tutte le persone che hanno aria nello stomaco.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
L'aria è effettivamente presente, tutti i medici che mi hanno visitata, palpandomi la pancia, hanno riscontrato che sono piena d'aria sia nella stomaco che nell'intestino, e le eruttazioni continue lo confermano. Questa aria da qualche parte deve pur arrivare, e se non si crea internamente da processi fermentativi, significa che sono io a introdurla con la respirazione e/o deglutizione, inconsciamente o meno. Mi creda, ogni giorno provo a vivere serenamente come se nulla fosse ma, puntualmente, anche nei momenti di maggiore relax, mi ritrovo a stare malissimo. Non posso smettere di cercare una soluzione perché ne va della qualità della mia vita, attualmente ridottissima poiché esco a malapena di casa.
Grazie per la risposta comunque
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Tutti formiamo aria nello stomaco e nell'intestino, la eliminiamo con facilità fin da bambini senza grandi problemi, chi più e chi meno. Nello stomaco è possibile autoinsufflarsi aria volontariamente, con forzatura o con l'introduzione veloce di liquidi, lo eviti. Non hanno rilevato nulla di patologico, praticamente sta bene è tutto fisiologico.