Colon disidratato - Intolleranza lattosio

Buongiorno medici ,

vi scrivo questo consulto perché mi piacerebbe avere un vostro cortese consiglio in merito alla mia situazione.

Ho 23 anni e due anni fa, avendo spesso crampi alla pancia, meteorismo, flatulenze e continue scariche di dissenteria, il mio dottore mi prescrisse il Breath Test, e risultai intollerante al lattosio con un valore finale di 21 ppm, picco solamente nell'ultima fase 240' ( quindi dovrebbe essere un intolleranza bassa , mi conferma?)

Eliminai del tutto il lattosio per alcuni mesi e poi incominciai pian piano a reintegrarlo, come mi era stato detto dal medico.
A distanza di mesi però, nonostante l'assenza di lattosio, continuavo ad avere fitte alla pancia e molte flatulenze, così feci esami del sangue per celiachia , ecografia anse intestinali , esami feci / urina e colonscopia con biopsia. Tutti questi esami però risultarono perfetti, quindi non mi era stato trovato niente di anomalo (per fortuna).
Nonostante ciò, dopo aver fatto visite da diversi gastroenterologi che mi dicevano tutti cose diverse e quindi mi confondevo sempre di più, sentivo ancora fitte alla pancia, soprattutto sinistra, meteorismo, flatulenze e a volte rumore dopo aver mangiato ( sentivo solamente rumore percepibile anche da altre persone , come se venisse su cibo, ma senza nessun sapore/ ne eruttazione).
L'altro giorno sono stata da un altro gastroenterologo ( l'ultimo mi sono promessa, dato che ha risolto problemi di alcuni conoscenti mi sono fidata).

Mi ha detto che la causa dei miei problemi è la disidratazione del colon.

Toccandomi la pancia un secondo ha capito subito che era disidratazione e mi ha detto che ho un colon secco ed è tutto legato a quello. Inoltre mi ha detto di continuare SEMPRE una dieta senza lattosio, perché gli enzimi non li avrò mai.
Mi ha prescritto per due mesi ( il primo mese ogni giorno, il secondo giorni alterni) una bustina di Abincol - Attività fisica - Bere due litri di acqua al giorno- diminuire lattosio.
Volevo chiedervi se, secondo voi , è una terapia giusta. Non sto assolutamente dicendo che il Dottore che mi ha visitato non sia competente, anzi . Non mi permetterei mai, è solo che non ho mai sentito di questa problematica di disidratazione e volevo avere anche un vostro parere, se con questa terapia sarebbero passati i crampi e meteorismo etc. è possibile dipenda tutto e solo da quello?

In attesa di una vostro riposta, porgo i miei saluti.
Grazie mille!!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mai sentita una cosa simile in 25 anni.
L'intolleranza al lattosio non è data dal valore di picco ma dalla differenza tra il picco ed il valore basale che deve essere almeno 20.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

innanzitutto grazie mille per la veloce risposta.

Temo di essermi spiegata male, mi scusi.

Intendevo che il valore finale è di 21, non il valore di picco mi scusi.

Ma a parte il discorso lattosio, secondo lei è corretta questa terapia? esiste la disidratazione del colon ?

Grazie!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già detto che in tutti gli anni di pratica non ho mai sentito tale definizione, quindi non so cosa dire.