Dopo 30 anni di utilizzo -Irritazione occhi dopo uso lenti a contatto-

Salve,
chiedo un consulto per una mia parente donna di anni 52, che attualmente ha dei problemi nell'utilizzare lenti a contatto quindicinali, lei è fortemente miope -9.50 sx e -12 dx, utilizza le lenti a contatto quindicinali da più di 30 anni, senza mai aver avuto alcun problema tenendole anche per molte ore al giorno.
Da diversi mesi però ha il seguente problema, appena mette le lenti a contatto il giorno dopo ha gli occhi arrossati e doloranti, ne sospende l'uso per una decina di giorni e tutto torna normale, successivamente rimette le lenti a contatto e si ripete immediatamente il problema, ha provato anche con lenti a contatto giornaliere con lo stesso risultato.
Al primo episodio il suo oculista di fiducia non ha riscontrato problemi, ma le ha consigliato di non utilizzare più le lenti a contatto.

Ecco le mie domande:

Può risolvere sospendendo semplicemente per alcuni mesi l'utilizzo delle lenti a contatto?

Secondo voi è possibile che lei non possa più utilizzare le lenti a contatto?

Esistono degli accertamenti clinici da fare per essere certi che lei è arrivata al punto che non può più utilizzare le lenti a contatto?
Se si, quali sono?

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
il consiglio è quello di fare una terapia desensibilizzante e successivamente preventiva sullo sviluppo di una nuova intolleranza.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
grazie mille per la risposta, ma può darmi consigli più dettagliati, se possibile?
Cosa intende per terapia desensibilizzante?
Basta solo non mettere le lenti a contatto per un certo periodo?
Per quanto tempo?
O deve chiedere al suo Oculista di sottoporsi a terapia con farmaci?
Infine, mi può indicare il nome del test per l'intolleranza?

La ringrazio infinitamente.