Ansia per strani fenomeni visivi

Buongiorno,
perdonate se vi disturbo spesso con i miei consulti "più disparati" ma, temo, che il mio persistente stato ansioso mi giochi qualche scherzo...
La mia condizione la conoscete dalle richieste di consulti precedenti, tuttavia riassumo:
disturbo d'ansia in terapia con benzodiazepine (Alprazolam + delorazepam e Lorazepam orosolubile al bisogno) e psicoterapia in corso
pressione sotto controllo con terapia con calcioantagonista
ipercolesterolemia sotto controllo con statine.
Detto questo, in questi ultimi quindici giorni sono allarmato per alcuni fenomeni visivi (magari sono cose normali alle quali non ho mai fatto caso!) tipo bruciore agli occhi, vista lievemente sfocata (sono astigmatico) più a dx che a sx, lieve tremore al lato esterno delle palpebre ad occhi chiusi, filamenti scuri che galleggiano negli occhi se guardo il cielo o pareti chiare e sensazione (non costante) che, ad occhi chiusi, non veda uniformememente scuro ma compaiano tipo nuvole fluttuanti più chiare, o qualcosa di simile, che vanno e vengono.
Da agosto dell'anno scorso ho visto tre oculisti con visite approfondite che mi hanno semplicemente prescritto occhiali per l'astigmatismo (con i quali vedo bene e le sfocature scompaiono).
La scorsa settimana ho eseguito un accesso in pronto soccorso (Ospedale Oftalmico di Torino) per un senso di appannamento dell'occhio dx e la diagnosi (dopo vari esami con dilatazione della pupilla) è stata di occhio secco senza riscontro di alcun difetto a carico del nervo ottico o di altre parti dell'occhio.
Non completamente soddisfatto, alcuni giorni dopo, ho fatto una visita oculistica più accurata relativamente ad entrambi gli occhi, nella quale il medico ha escluso la diplopia, problemi al nervo ottico, alla retina, e al sistema circolatorio dell'occhio, salvo rilevare un leggero inizio di cataratta (che mi ha detto essere compatibile con la mia età) e l'occhio dx molto irritato (secondo lui a causa di un'allergia probabilmente stagionale) e asciutto.
La situazione dell'occhio è migliorata dopo somministrazione di gocce di Kovilen e Hailistil.
Dato che gli ho accennato alla mia ipocondria per un possibile tumore al cervello che provocasse questi sintomi, l'oculista mi ha ampiamente rassicurato sul fatto che, gli esami eseguiti non rivelavano nulla di tutto questo e che se ci fosse stato qualcosa, sia il nervo ottico che i vasi sanguigni, avrebbero avuto un aspetto ben diverso ed inconfutabile segno di malattia.
Per completezza aggiungo che, in autunno, ho fatto visita neurologica senza che emergessero deficit di alcun genere.
A questo punto vorrei chiedervi se, le cose che ho detto che vedo, sono "normali" (tenuto conto dell'astigmatismo e del principio di cataratta) o se sono cause indotte dal mio costante stato di ansia e stress, o ancora se possono essere spia di malattie più gravi...anche se mi sento abbastanza rassicurato dai due recenti controlli oculistici.
Vi ringrazio davvero molto per la vostra attenzione e cortesia.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
cosa potremmo aggiungere online, indirettamente, più dei tanti specialisti che l'hanno visitata? lassa domanda esula dallo scopo del sito.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!