Coroidosi miopica complicata da cnv

Gentile dottori,
Un mese fa ho fatto n.1 iniezione di lucentis per trattare una membrana piccola occulta.
Al controllo di oggi non hanno riscontrato attività in essere della stessa. Farò nuova oct tra tre mesi, salvo variazioni che dovessi ovviamente riscontrare.
Per ora mi accontento, ma mi chiedevo evoluzione della coroidosi miopica. La sua gravità. Posso solo peggiorare? Sono comprensibilmente in ansia, poiché sono già monocola.
Per ora ringrazio la medicina che ci offre queste cure. E che sia benedetta la ricerca.
Ma posso vivere con cautela e una relativa tranquillità.?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
è un occhio delicato, con controlli frequenti si può evitare il peggio.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie
Purtroppo fino ad ora ho sempre fatto tutti i controlli previsti dal mio oculista, conscia della delicatezza della situazione. Infatti al mimimo distrubo mi faccio visitare.
Per controlli frequenti intende mensili, trimestrali?
È vero che posso fare di tutto, anche lunghe passeggiate in montagna?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si può fare tutto, controlli ogni 6 mesi, da anticipare in caso di sintomi.
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso se mi ripeto.
Dopo intravitreale ho fatto un controllo quattro giorni fa. Da oct non risultano attività dirette e indirette della menbrana. Sempre al controllo ho evidenziato che le distorsioni su test di Amsler sono in alto a destra molto molto lievi. Mi è stato detto che va bene cosi. Ora al lavoro mi sono accorta che fissando un file excel le linee appaiono più ondulate, un po' ballerine.
Ho rifatto a casa Amsler ed è come prima dell oct.
Cosa può essere? Il danno che cmq il liquido ha creato? Ripeto ho appena fatto oct quattro giorni fa. Ed è stato scritto che non vi erano attività né dirette o indirette della cnv. È normale? Grazie
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
era un oct o un angio oct? può esserci stata una ripresa dopo la visita
[#6]
dopo
Utente
Posso copiarle oggetto della prestazione che era: angiografia con fluorescenza e tomografia a coerenza ottica.
Motivo accesso : controllo Fag in paziente sottoposto a iniezione intravitreale con ranibizumab 19/04/2019.
Esame obiettivo OOIR + OCT coroidosi miopica in OD complicata da membrana neovascolare sottoretinica subfoveale sottoposta a terapia intravitreale. Non evidente segni diretti e indiretti di ripresa attività.
Da profana posso solo dirle che non mi è stato iniettato il liquido in vena per il contrasto, come per la classica fluorangiografia, mentre è stata cmq dilatata la pupilla.
Il centro è il reparto di oculistica dell ospedale san Gerardo di Monza, che pare disponga di elevati mezzi diagnostici.
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
angiografia con fluorescenza prevede l'iniezione, in alternativa ci vuole un angiografia oct. Comunque visto il peggioramento deve fare una nuova visita.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi, ma io dovrei aver fatto un' angio oct, da quanto le ho descritto? Giusto?
Perché a questo punto mi è sorto il dubbio che non sia stato fatto un controllo a dovere. voglio sperare che l'esame di controllo sia stato quello previsto. Mi dia almeno una rassicurazione su questo. Dopodiché sono passati pochissimi giorni, e pensavo di poter avere una relativa tranquillità.
Valuterò senz'altro il suo consiglio.
[#9]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
da quanto scritto ha fatto un oct normale, non angio. la patologia può riattivarsi improvvisamente.