Sindrome dispersione pigmento / glaucoma pigmentario

Buonasera.
Mi è stato diagnosticato in seguito a una visita in pronto soccorso oculistico un ipertono in sindrome da dispersione di pigmento.
Pressione Occhio destro 24 occhio sinistro 25.
Prescritto collirio eyeroobi e fare tre visite: spessore cornea, campo visivo, oct nervo.
Cornea od 551 micron, os 562 micron.
Campo visivo nella norma
Oct nella norma (nessun danno ai nervi)
Ho deciso di chiedere un altro consulto a un privato.
Vi scrivo la sua diagnosi:
Fini depositi pigmentari endottteliali, aree di atrofia iridea a vetro di cattedrale, cristallino in situ, papilla ottica rosea macula rosea.
Tod 18 tos19
Consiglio sospensione terapia ipotonizzante, consiglio curva tonometrica a 20 gg dalla sospensione.
Mi ha detto che secondo lui il suo collega aveva esagerato a prescrivermi un collirio con due principi attivi, e che secondo lui se è come crede potrei non avere nemmeno bisogno di una terapia.

Son tornato in ospedale dal primo medico. La sua diagnosi:
Fuso di krukenberg, atrofia iride diffusa, profilo irideo concavo, camera aumentata di profondità. Papilla rosea, macula trofica.
Pressione 17s 18d
Consiglio iridotomia OO.

Sono tornato dal medico privato, mi ha detto che l’iridotomia non devo farla finchè la pressione non sale almeno a 30, e di aspettare comunque di fare la curva tonometrica. In ogni caso nessuno dei due medici mi ha decisamente fatto stare tranquillo, probabilmente perchè sono un soggetto abbastanza ansioso.
Visto che i due medici mi danno consigli decisamente differenti non so chi ascoltare, dovrei chiedere un terzo consulto?
Vorrei anche chiedervi se la mia è una situazione preoccupante, perchè sono molto in ansia e l’idea di perdere la vista mi terrorizza. È un pericolo concreto o visto che ho preso questo problema prima che sia diventato glaucoma posso pensare che ci vedró fino a tarda età?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314

DEVE RIVOLGERSI A CENTRI DI ECCELLENZA VISTO
la sua giovane età ed il suo BRUTTO Glaucoma

OSPEDALE SAN RAFFAELE CENTRO GLAUCOMA DOTT PAOLO BETTIN  o CENTRO ITALIANO GLAUCOMA PROF ROBERTO CARASSA

Per approfondire guarda il video: Glaucoma: domande e risposte

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Mi scusi dottore, ma i due medici che mi hanno visitato hanno escluso che abbia il glaucoma visti gli esami, e hanno detto che la mia situazione era controllabilissima. Perchè mi dice così?
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile dottor Marino.
La sua risposta mi ha veramente molto allarmato, al punto che nonostante la tarda ora ho chiamato immediatamente il mio oculista (ex primario di oculistica dell’ospedale di bologna), e gli ho chiesto come mai mi avesse tenuto nascosto che avevo un brutto glaucoma , visto che mi aveva assicurato che non avevo proprio nulla a parte la dispersione di pigmento e la conseguente atrofia iridea.
Mi ha risposto che vorrebbe sapere in base a cosa lei mi ha diagnosticato un brutto glaucoma visto che il glaucoma è una patologia che danneggia il nervo ottico, e dagli esami strumentali (campo visivo e oct perfetti) non risulta che abbia nessun problema al nervo ottico.
Mi scusi se mi permetto ma dopo che le ho scritto che sono molto ansioso lei mi risponde che ho un brutto glaucoma vorrei sapere cosa l’ha portata a questa conclusione così che ne possa parlare col mio medico curante e poi magari rivolgermi alle cliniche che lei mi ha consigliato.
Grazie.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MIO CARO AMICO
IO DICO SEMPRE LA VERITA’ IN SCIENZA E COSCIENZA
IN BASE ALLE DOMANDE DEGLI UTENTI !!

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

Il glaucoma pigmentario è una forma secondaria di glaucoma ad angolo aperto,distinto dal glaucoma cronico semplice.

La malattia è stata individuata per la prima volta dal tedesco Krukenberg F nel 1899.

Si manifesta principalmente nei maschi bianchi, la presenza di segni di miopia costituisce fattore di rischio.
La sua incidenza è massima nei giovani di età dai 20 ai 40 anni.

Si evidenzia un intasamento del trabecolato (il canale di fuoriuscita dell'umor acqueo),determinato dalla deposizione di granuli di pigmento, con impedimento al deflusso ed aumento della pressione intraoculare.

Sono diverse le circostanze che possono far scaturire tale evento.
Il glaucoma pigmentario può essere una complicanza della sindrome della dispersione pigmentaria caratterizzata da accumulo di granuli senza innalzamento della pressione intraoculare.

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

^ Jonas JB, Dichtl A, Budde WM, Lang P., Optic disc morphology in pigmentary glaucoma., in Br J Ophthalmol., vol. 82, 1998, pp. 875-879.
^ Krukenberg F. Beiderseitige angeborene Melanose der Hornhaut. Klin Mbl Augenheilkd 37:254-258, 1899.
^ Sowka J., Pigment dispersion syndrome and pigmentary glaucoma., in J Cataract Refract Surg., vol. 74, febbraio 2004, pp. 115-122.
^ Gramer E, Thiele H, Ritch R., Family history of glaucoma and risk factors in pigmentary glaucoma. A new clinical study, in Klin Monatsbl Augenheilkd., vol. 212, giugno 1998, pp. 454-464.
^ Lehto I, Vesti E., Diagnosis and management of pigmentary glaucoma., in Curr Opin Ophthalmol., vol. 9, 1998, pp. 61-64.
^ Qing G, Wang N., Clinical signs and characteristics of pigmentary glaucoma in Chinese., in Jpn J Ophthalmol., maggio-giugno 2008.
^ Pillunat LE, B hm A, Fuisting B, Kohlhaas M, Richard G., Ultrasound biomicroscopy in pigmentary glaucoma, in Ophthalmologe., vol. 97, 2000, pp. 268-271..
^ Siddiqui Y, Ten Hulzen RD, Cameron JD, Hodge DO, Johnson DH., What is the risk of developing pigmentary glaucoma from pigment dispersion syndrome?, in Am J Ophthalmol., vol. 30, giugno 2003, pp. 2219-2222.
^ Campbell DG, Schertzer RM., Pathophysiology of pigment dispersion syndrome and pigmentary glaucoma., in Curr Opin Ophthalmol.., vol. 6, aprile 1995.
^ Wakabayashi T, Higashide T, Sugiyama K., Case of pigmentary glaucoma treated with medical therapy, laser treatment, and trabeculotomy, in Nippon Ganka Gakkai Zasshi., vol. 111, 2007, pp. 95-101.
^ Nicula D, Necula C., Hypotony after trabeculectomy in a case of pigmentary glaucoma, in Ophthalmologe., vol. 48, 1999, pp. 90-92.

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.