Collirio glaucoma puo perdere efficacia col tempo

Gentili dottori, sono in terapia da 4 anni con latanoprost per glaucoma giovanile ad angolo aperto. Ho dovuto cambiare oculista e il nuovo sostiene che non ci siano i presupposti (ne dal campo visivo, ne dall'oct fibre) di fare una terapia a vita per il glaucoma. Lui vorrebbe vedere come procede la pressione senza latanoprost, fare una serie di campi visivi nel tempo e decidere poi. secondo questo oculista, bisogna ponderare bene la necessita' del collirio perché la sua azione ipotensiva sul tono oculare col tempo puo' diminuire.
quindi se un giorno mi servisse davvero quella molecolare potrebbe non farmi piu' effetto.

Questa cosa e' registrata in letteratura o e 'solo un'opinione dell'oculista? grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,c'e' un equivoco:io non intendevo chiedere prescrizioni,visite on line sul cosa fare o sul cosa non fare.
Ponevo una domanda generica:e' possibile che un farmaco antiglaucoma nel tempo possa perdere efficacia?

Non mi sembra di aver chiesto se devo o non devo applicare il farmaco.Mi sembrano due cose diverse.

Buon Lavoro