Irritazione occhio a causa di acidi della frutta

Gentili Dottori,

Ieri mentre sbucciavo una mela mi è capitato che dei residui e del succo acido della mela stessa mi finissero in un occhio.
Visto solo il leggero bruciore, ho finito di sbucciarla e dopo alcuni minuti ho sciacquato l'occhio rimuovendo tutto per bene, e ho messo una goccia di lacrima idratante.
In 20 minuti circa il rossore, il bruciore e quasi tutto il fastidio sono scomparsi.

La domanda è: posso stare tranquillo oppure l'acido della frutta potrebbe aver provocato qualche danno che merita una visita oculistica?

Probabilmente sto esagerando ma vi chiedo una conferma per evitare di trascurare la cosa.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Gli acidi dei frutti sono molto deboli e se non ha fastidì già dopo qualche ora è difficile che ci siamo conseguenze a lungo termine.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

qualsiasi fastidio o problema al visus è svanito in meno di un'ora col solo risciacquo e una goccia di lacrima artificiale.

La domanda era per scrupolo poiché capita a tutti che qualche acido della frutta finisca negli occhi cucinando; quindi le richiedo se viste le circostanze posso evitare una visita specialistica, visto inoltre che nei prossimi mesi dovrò in ogni caso farne una riguardo la cornea. Questo piccolo incidente ne merita una extra a stretto giro?

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
No faccia i controlli normali

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!