Diplopia monoculare (?) strano effetto "ghosting"

Buonasera , premesso che passo tantissimo tempo al computer (molte ore al giorno) e al cellulare (praticamente non lo uso solo quando dormo)apro questo consulto per chiedere un vostro parere circa una strana sintomatologia che mi accompagna da circa 2 mesetti.. In pratica è come se vedessi leggermente "sdoppiati"(non so se si puo parlare di vera e propria diplopia) alcuni oggetti in situazioni di contrasto elevato e le scritte (soprattutto quelle bianche su sfondo nero). Questo effetto "fantasma" aumenta all'aumentare dalla distanza dall'oggetto/scritta ed è presente solo a volte (ho notato che se alzo la testa guardando l'oggetto o la scritta si manifesta di più). Il disturbo si presenta sia con entrambi gli occhi aperti sia che copra uno dei due occhi. Preso dall'ansia ho effettuato una visita neurologica risultata essere totalmente negativa. Il medico mi ha detto che ci metterebbe le mani sul fuoco che sono apposto dal punto di vista neurologico . Ho prenotato una visita oculistica (non la effettuo da due anni e nella precedente visita i miei occhi risultarono essere praticamente perfetti eccezion fatta per una leggera ipermetropia per la quale mi furono dati degli occhiali da usare quando sono a pc e al cellulare che però non ho ahime usato..) e in attesa della visita volevo sapere cosa ne pensate.. Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 3,5k 137 2
Salve,
attenda il risultato della visita oculistica ed eventualmente richieda una visita ortottica.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie per la risposta rapidissima ,con i limiti del consulto a distanza secondo lei dottore potrebbe essere dovuto quest'effetto "fantasma" a un peggioramento dell'ipermetropia dovuto all'abuso di pc e cellulare?

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test