Punti luminescenti occhi

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni molto ansioso e ultimamente anche molto ipocondriaco. Da 8 mesi circa ho molta paura di avere un brutto male al cervello/nervo ottico e per questo non vivo più. I sintomi principali che accuso tuttora sono: dimenticarmi alcune cose, fitte alla testa senza un ordine preciso che durano alcuni secondi e anche dei sintomi visivi a cui forse prima non facevo caso.
Premetto che ho gli occhi chiari.
Quando guardo il cielo limpido vedo sempre dei punti luminosi che si muovono le cosiddette "mosche volanti" oppure (me ne sono accorto guardando una parete bianca luminosa) vedo dei filamenti trasparenti che si muovono. L'altra sera per scrupolo ho voluto provare gli occhiali della mia ragazza e ho notato che con i sui riuscivo a leggere scritte che senza occhiali non riuscivo a leggere, secondo voi è una cosa normale o sto perdendo gradualmente la vista?, perché prima vedevo meglio. Aggiungo anche che un mese fa (forse sono allergico ai pollini) avevo gli occhi che mi prudevano moltissimo e mi lacrimavano molto questo peggiorava quando me li strofinavo. A breve dovrò prenotare una visita oculistica ma nel frattempo volevo una vostra opinione sul caso. Secondo voi in base a questi sintomi c'è da preoccuparsi oppure è dovuto tutto alla mia ansia? Aggiungo anche che giovedì sera mi sono sentito male (avvertivo come un peso sulla testa e come un blocco allo stomaco e ai polmoni con conseguente fuoriuscita di sangue dal naso) e dopo essermi recato in ospedale mi hanno misurato tutti i valori (nella norma) e, dopo aver confessato le mie paure al medico, mi hanno anche fatto un test in cui puntavano una luce nella pupilla per vedere la contrazione(non è stato riscontrato nulla di anomalo) e mi hanno rassicurato dicendo che era tutti legato alla mia ansia.

GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013