Vista che si incrocia // mal di testa // sinusite

Buonasera a tutti,

vi scrivo in quanto, da qualche mese, ho un problema che si presenta quotidianamente e non riesco a trovarne la causa.

Ogni mattina quando mi sveglio, specialmente dopo che ho dormito poco o male, i miei occhi fanno molta fatica a mettere a fuoco. Spostare il focus della visione da un punto più vicino ad uno lontano o viceversa comporta uno sforzo e una tempistica di qualche visione.Io indosso occhiali e lenti a contatto e la qualità visiva in sé è buona. La mattina ho anche fatica ad aprire gli occhi, in quanto sono molto secchi.

La sera invece il problema sembra sparire ( l'oculista mi ha detto che non ho l'occhio secco ).

La problematica nasce dal fatto che a tutto questo, si accompagna anche un mal di testa strano al centro delle sopracciglia e che sembra peggiorare il problema.

Soffro inoltre di naso secco e spesso la sera devo utilizzare l'acqua di mare per respirare meglio.

Ho effettuato una visita oculistica il 28 febbraio e tutto è risultato nella norma ( anche se nell'ultimo periodo ho effettuato due cambi di occhiali ).

Utilizzo diverse ore al giorno lo smartphone.

Il dubbio della sinusite o di una problematica al naso è nata l'altro giorno, mentre di ritorno da un viaggio aereo intercontinentale, nella fase di atterraggio dell'aereo, ho cominciato a provare un forte dolore dietro all'occhio sinistro e dietro alla sopracciglia ( Faceva male anche a toccare la pelle, come se fosse un nervo infiammato ), come se si stesse spostando del muco o qualcosa. Infatti, ogni tanto nelle fase d'atterraggio mi è capitato che si otturassero le orecchie, ma questa volta il dolore è stato molto forte e inusuale.

Dopo il volo, è passato, ma ho continuato ad avere la sensazione di naso chiuso.

Premetto che non fumo, non bevo quasi mai alcolici e ogni tanto bevo il caffè.

La luce mi da abbastanza fastidio e mi accentua questo mal di testa in zona centrale.

Secondo voi è ancora un problema di rifrazione o può essere dovuto ad un momento di stanchezza, stress o nasale?

Vi ringrazio anticipatamente!!

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

dal punto di vista refrattivo potrebbe approfondire con una cicloplegia, la nevralgia del trigemino può essere accentuata dalla luce. da valutare con otorino ed oculista l'utilità di una tac.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!