Miodesopsie, ombre luminose, scotomi, macchie lampeggianti

Salve,
Premetto che ultimamente circa 5 mesi fa ho effettuato una visita completa di fondo oculare e non ho patologie oculari oltre le miodesopsie e quindi parte del vitreo degenerato.
Noto che alcune volte non continuamente soprattutto al buio vedo perifericamente come delle ombre luminose che si muovono, sembrano lampeggiare e scintillante.
Spero di essere stata chiara, mi dissero di bere molto ma purtroppo non lo faccio.
Può davvero influire l'assunzione di liquidi? Vorrei massima sincerità.
Porto inoltre degli occhiali riposando, uso molto spesso lo smartphone.
In attesa di un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1) Può davvero influire l'assunzione di liquidi?
RISPOSTA
SI CERTO

2)Porto inoltre degli occhiali riposando, uso molto spesso lo smartphone.
RISPOSTA
AGGIUNGA FILTRO LUCE BLU

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Veda le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore proverò sicuramente ad assumere liquidi nel modo giusto.
Ma può dirmi cosa potrebbero essere questa sorta di bagliori oculari che sembrano muoversi, soprattutto al buio in base al movimento dell'occhio? Li noto in zona periferica