Pretrombosi retinica

Buongiorno Dottori;
Dopo esito di trombosi o pretrombosi all occhio sinistro in paziente lievemente miope in cui il visus non è stato intaccato,in paziente lievemente ipeirteso sotto controllo medico,in terapia con Eparina,prednisone a scalare e indocollirio 01(al posto di diamox),in attesa di controllo valori del sangue per controllo trombolfilia.
A distanza di giorni sto notando una leggera nebbiolina intorno alle luci artificiali e display,un lieve disagio e difficoltà e di adattamento a entrare in ambienti bui,e sto notando di recepire i fari delke auto un po più scintillanti rispetto a prima,inoltre provo un senso di disagio nel guardare le lettere durante la lettura comunque leggendo bene..mi appare inoltre qualche episodio di mosche volanti. La mia domanda è questa...potro tornare a vivere un vita tranquilla a livello oculistico?questi lievi disagi sono destinati a sparire con il tempo o peggioreranno?ieri ho fatto il controllo e mi hanno detto che le 3/4 microemmoragie in regione parafoveali sono in riassorbimento.
I Medici parlano che più che altro è una pretrombosi non ischemica con una congestione vasale...posso avere dato fastidio a coni e ai bastoncelli?possono queste emorragie fare solo da effetto velo sopra la parte interessata?al totale riassorbimento potrei ritornare alla vista di prima.
Posso concludere ponendo la domanda sulla differenza tra trombosi e pretrombosi?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
SUE domande

1)potrò tornare a vivere un vita tranquilla a livello oculistico?

risposta
potrà tornare a vivere un vita tranquilla di sicuro

2)questi lievi disagi sono destinati a sparire con il tempo o peggioreranno?
risposta
sono destinati a sparire con il tempo

3) pretrombosi non ischemica con una congestione vasale...posso avere dato fastidio a coni e ai bastoncelli?
risposta
non si perda con i coni e i bastoncelli
stiamo parlando della retina e non dei suoi recettori

4)possono queste emorragie fare solo da effetto velo sopra la parte interessata?
risposta
NO

5)al totale riassorbimento potrei ritornare alla vista di prima.
rsiposta
Si

6) differenza tra trombosi e pretrombosi?
risposta
la pre-trombosi è uno stadio precedente ma predisponente alla occlusione vascolare (trombosi).

Esegua subito una valutazione clinica ematologica!

Mi preoccupa più la sua persona e la sua vita che il suo occhio!
Lei è molto GIOVANE!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio caldamente per la tempestiva riposta,ho effettuato anche lastra torace(tutto negativo)ed ecodopler vasi superiori e carotidei (tutto negativo),finiti i 45 giorni di eparina devo fare anche gli esami ematologici!!capirà la mia preoccupazione considerata la mia età,lo devo considerare un episodio comune o raro?ci puo essere un nesso di casualità tra stress e pretrombosi?con la terapia in atto posso considerarmi fuori pericolo o posso avere delle ripercussioni?eventualmente come posso scongiurare eventuali altri eventi a livello oculistico ed ematologia?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Esegua per piacere una buona valutazione clinica ematologica,mi preoccupa più la sua persona e la sua vita ...
non tanto il suo occhio che è ormai guarito
[#4]
dopo
Utente
Cordialmente la ringrazio ancora per la gentile risposta,infatti gli esami sono prenotati per metá giugno(esami del sangue per condizioni ematiche),la terrò comunque informata degli esiti.
Capirà che sto vivendo con la pelle appesa a un chiodo ed emotivamente sono fortemente destabilizzato.

Cordiali saluti e buona Domenica.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore;
Sabato ho effettuato una visita di controllo oculistica e mi è stato detto che le piccole emorragie sono completamente rientrate e la situazione è per fortuna rientrata nella norma.Sono veramente felice e speriamo che il Diavolo non senta,ma gradirei porle una domanda:Avendo un 10/10,un campo visivo nella norma,una correzione di 1.50+0.25 al dx contro una 1.50 al sx,sto notando un lievissimo senso di grigiore nei colori nel occhio sx,ma quasi impercettibile,con lente vedo lievemente sfocato sia da vicino che da lontano,ma proprio un inerzia,il quadro mi sembra buono,ma ci possono essere dei rimedi,potrò nel giro di qualche mese ritornare alla funzionalità totale dell occhio sx?
Questo lieve astigmatismo che mi viene diagnosticato ogni volta anche al sx di 0,25,potrebbe essere la causa di questi fenomeni?

Cordiali saluti