Astigmatismo

Gentili dott.ri
vorrei chiedervi un parere in merito alla mia vicenda:
Da tre anni e mezzo porto gli occhiali a seguito di intervento di opterigio, dopo il quale l'oculista mi ha consigliato di portare gli occhiali per coprirmi da agenti atmosferici quali vento, polvere, sabbia, causa principale di queste patologie, oltre che da una possibile recidiva,oltre che dall'astigmatismo presente nello stesso occhio . qualche giorno fa ho deciso di rinnovare gli occhiali perchè erano dopo tre anni rigati e in condizioni un pò precarie..Non sono andato dall'oculista ma direttamente da un ottiico di fiducia,che mi ha aumentato la gradazione sull' occhio sx (quello operato) di 0,25 e portato l'asse da 5 a 10 perchè a suo dire l'astigmatismo era leggermente peggiorato.Le nuovi lenti mi stanno dando un po di fastidio , oltre a un po di pesantezza alle tempie, vedo inclinato dall'occhio sx (quello su cui è stata aumentata la gradazione di 0,25).Volevo chiederVi se è normale nella fase iniziale (sono al 4 giorno di utilizzo) oppure la correzione fatta non era opportuna?
Mi consigliate di andare dall'oculista?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
normalmente l'ottico non ha alcuna possibilità nè competenza per cambiare autonomamente una lente. questo è un illecito e andrebbe segnalato.
l'unico che può modificare la prescrizione di una lente è un medico oculista.
detto questo ovviamente deve rifare una visita.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it