Miodesopsie: vitrectomia, laser o psichiatria?

Salve, in entrambi gli occhi presento delle miodesopsie che sono altamente fastidiose e che non mi consentono più da tempo di svolgere serenamente le mie attività, anzi direi proprio che mi hanno bloccato. In particolare vedo in tutto il campo visivo numerosissimi "corpuscoli" che si muovono continuamente, in tutte le direzioni, velocissimamente. Oltre che al cielo, li noto ormai anche nelle pareti colorate con colori chiari, negli schermi, e anche nelle pagine durante la lettura, rendendo la mia visione costantemente di scarsa qualità, tranne la sera. Il fastidio è diventato talmente invalidante da essere diventato un ossessione. La presenza delle stesse è stata appurata anche dall'oculista, affermando che effettivamente sono fastidiose e durante l'esame gli riflettevano la luce, perchè sono molto rifrangenti, infatti inizialmente pensavo di vedere dei flash. Inoltre sono affetto da una degenerazione retinica a bava di lumaca bilaterale con foro nell' OD, che non dovrebbe dare rischio ancora di distacco.
Ora non so cosa fare onestamente: sono onnipresenti e quindi mi stanno realmente ossessionando, tanto da cominciare a rendermi anche molto ansioso. Mi chiedevo se è possibile alla mia età fare una vitrectomia o se il laser possa essere utile, anche se ne dubito in quanto i corpuscoli sono piccolissimi e soprattutto velocissimi. Se la risposta è di imparare a conviverci, onestamente credo non sia possibile: ho pensato che se non c'è soluzione medica, potrei andare da uno psichiatra per farmi dare un calmante, ma avrebbe efficacia su un disturbo che è reale ed onnipresente?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
se prova a leggere le decine di centinaia di post che precedono il suo vedrà che il 90 % sono legate a richieste simili alle sue e, ad ognuno rispondiamo che sono fisiologiche e tendono a ridursi nel tempo o a sparire se non ci "fissiamo" su questo fastidio.
sottolineo fastidio, perchè non si tratta affatto di una patologia.
esegua visite periodiche con esame del fondo oculare e si faccia consigliare dei prodotti per sciogliere un pò questa presenza di corpuscolature, stia tranquillo che non sono gravi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Sono andato dall'oculista chiedendo se ci fossero dei prodotti da poter utilizzare, ma ha sostenuto di no, e che l'unica cosa da fare è idratarsi. Se comunque c'è qualche prodotto lo userei volentieri, solo che non so quale sia.