Miodesopsie e presunti lampi

Buongiorno, dallo scorso ottobre soffro di miodesopsie. A seguito di esame con oct mi è stato diagnosticato il distacco posteriore del vitreo. Mi è stato detto di preoccuparmi in caso di visione di flash e lampi. Durante questi mesi le mosche sono aumentate, noto una degenerazione vitreale costante. Premetto che a causa di vari motivi personali gli ultimi 5-6 mesi sono stati estremamente stressanti. Ad ogni modo, bevo 3 litri al giorno d'acqua, mangio molta frutta e verdura. Pratico costantemente nuoto per scaricare la tensione. Da qualche giorno sto avvertendo qualcosa di nuovo. Non so se questi siano riconducibili ai flash di cui mi era stato parlato. Avverto come delle lucciole, dei piccoli puntini che brillano, della durata di circa un secondo. Alcuni sono fissi e scompaiono, altri si muovono e poi e scompaiono. Li avverto soprattutto su superfici chiare, ma le sto notando anche in ambienti scuri e con occhi chiusi. Sto iniziando a preoccuparmi. Avevo prenotato una visita di controllo tra 15 giorni, prima che questi puntini a flash apparissero, ma mi stavo domandando se è il caso di anticipare la visita. Di cosa potrebbe trattarsi? Inoltre se guardo il cielo noto tantissimi vermi impazziti che si muovono e scompaiono.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
si, anticipi la visita
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ho anticipato la visita proprio ad oggi. Escluso qualsiasi problema a livello di trazioni di vitreo-retina. Mi è stato detto che, probabilmente con l'avanzamento della degenerazione vitreale, unita ad un fattore di stress, ho iniziato a notare questi piccoli lampi e e scintillii, verosimilmente sono fosfeni. Mi è stato ipotizzato anche un possibile problema a livello di circolazione. Sicuramente da quando ho queste macchie nere davanti agli occhi la mia vita è cambiata, sempre agitato, stressato e apatico. Ho eseguito anche l'esame per il trattamento dei floater tramite yag LASER, ma purtroppo non sono risultato idoneo. Anzi, addirittura quasi non erano visibili floaters, mentre io li vedo enormi. Purtroppo si trovano in zona vicinissima alla retina, e per questo li noto tantissimo. Certo che alle soglie del 2020, una cura efficace per questo problema andrebbe trovata. Il laser è utilizzabile solo in determinati casi. La vitrectomia a 30 anni è da pazzi. Chi soffre di questo disturbo in maniera pesante ha un abbassamento considerevole della qualità della vita.