Miodesopsie peggiorate dieta/palestra

Gentili dottori,
Ho 31 anni, vivo a Londra (scusate le e' non accentate ma qui le tastiere non hanno gli accenti!) e soffro di miodesopsie da circa 10 anni (sono miope c.
3.50 gradi ad occhio).
Ho sempre convissuto bene con questo disturbo arrivando ad ignorarlo completamente per mesi e mesi.
Negli ultimi due mesi pero ho la sensazione che le miodesopsie siano diventate piu fastidiose e ci faccia caso molto piu di prima.
In generale non credo siano aumentate ma sembrano semplicemente essere diventate, quelle presenti, piu evidenti.

Questo e' successo esattamente nello stesso periodo in cui ho iniziato una dieta con bassi carboidrati/alte proteine e ho iniziato ad allenarmi in palestra con i pesi (prima facevo soprattutto cardio).

La mia domanda e' se il cambiamento di dieta e/o il sollevamento pesi possa aver avuto/possa incidere su questo problema.
Dovrei smettere con i pesi e tornare a fare attivita' aerobica?
Dovrei cambiare dieta?

Grazie in anticipo.

Giuseppe
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)se il cambiamento di dieta?
risposta
no di certo
beva molta più acqua

2)il sollevamento pesi possa aver avuto/possa incidere su questo problema?
risposta
assolutamente si
sollevi i pesi buttando sempre fuori l’aria ed evitando la manovra di valsalva

3)Dovrei smettere con i pesi e tornare a fare attivita' aerobica?
risposta
NO DI CERTO

4)Dovrei cambiare dieta?
risposta
NO DI CERTO
ma assuma sali minerali e integratori e beva molta più acqua...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dottor Marino, grazie mille per le utili risposte. Un solo chiarimento se fosse possibile.

Da quello che mi scrive, il sollevamento pesi puo certamente aver avuto un effetto sulle miodesopsie ma lei ritiene che posso continuare ad allenarmi a patto che stia attento a come respiro ed evito la manovra di valsalva. E giusto dire che con queste due attenzioni posso in gran parte eliminare l'effetto dell'allenamento sulle miodesopsie (e si spera tornare alla situazione prima di iniziare)?

Grazie ancora e cordiali saluti,