Miodesopsie invalidanti in aumento costante

Gentili dottori,

da circa un anno soffro del problema in oggetto.
Inizialmente i filamenti erano pochi ma col passare del tempo sono aumentati e in qualche modo sento di poter associare questo fenomeno agli attacchi di ansia che ho in alcuni periodi.
Anche l’insorgenza del problema coincide con un episodio di ansia fortissima perdurata per alcune ore (quel giorno si manifestò anche un’aura visiva che limitava fortemente il campo visivo del mio occhio sx).

Veniamo al dunque: il problema sembra accentuarsi sempre di più e, oltre a crearmi disagi alla vista, si ripercuote molto anche sul versante psicologico.

L’anno scorso ho provato a bere molta acqua e ad assumere integratori (Vitreoxigen) per un paio di mesi ma poi ho desistito visti gli scarsi risultati (Ma ero scettico a priori).

Mi piacerebbe sapere da voi se esiste un metodo migliore (non credo che la Vitrectomia sia da prendere in considerazione... per ora) per uscire definitivamente da questa situazione frustrante.

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Vitreolisi ND YAG LASER?

OCRIPLASMINA?

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Marino,

sono stato da due oculisti ed entrambi sconsigliano lo Yag Laser in quanto pare che i risultati siano spesso scarsi e che si riveli parzialmente necessario solo in presenza di corpi molto grandi che possono essere frastagliati.

L'alternativa farmacologica tramite iniezione invece sembra che sia molto efficace ma che non si conoscano gli effetti indesiderati a lungo termine (e per questo pare che non ci sia ancora approvazione da FDA).

Che ne pensa?

Grazie