Laser nell’occhio e miodesopsie

Buongiorno, 4 giorni fà per errore mi è finito il laser di un misuratore nell’occhio per qualche frazione di secondo da circa 2 metri di distanza dalla sorgente.
Il laser era da 1 mw classe 2 con una lunghezza d’onda di 634 nm.
Da allora vedo una mosca nera nell’occhio.
Mi sono rivolto ad un medico specializzato in maculopatie, mi ha visitato e ha detto che la retina e la macula sono a posto.
Mi ha dato il collirio yellox e cortisone.
L’occhio si sta sfiammando, ma la macchia è rimasta.
Facendo ricerche su internet ho concluso che può trattarsi di una Miodesopsia.
Io ho 41 anni, sono miope e astigmatico, ma prima dell’incidente non avevo mai notato nulla nell’occhio.

I miei dubbi sono questi:

Il laser potrebbe aver creato la mosca?

Forse la mosca è stata sempre li è la vedo solo adesso perchè l’occhio è infiammato?

C’e qualche possibilità che possa "guarire" senza interventi esterni?

Ringrazio in anticipo per la risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Sue DomandeI sono:

1) Il laser potrebbe aver creato la mosca?
risposta
forse SI dipende dalla potenza del raggio, ma per fortuna non ha creato danni retinici, solo una lievissima ma fastidioda reazione vitreale.

2)Forse la mosca è stata sempre li è la vedo solo adesso perchè l’occhio è infiammato?
risposta
forse si è spostata, non certo perchè l’occhio è irritato.

3)C’e qualche possibilità che possa "guarire" senza interventi esterni?
risposta
assolutamente SI
beva molta acqua
dieta ricca di frutta fresca colorata
potassio
e magnesio

I miei dubbi sono questi:

Il laser potrebbe aver creato la mosca?

Forse la mosca è stata sempre li è la vedo solo adesso perchè l’occhio è infiammato?

C’e qualche possibilità che possa "guarire" senza interventi esterni?

Comunque in questi giorni siamo sempre disponibili per casi urgenti
CASA di CURA LA MADONNINA
Gruppo San Donato -Università san Raffaele
via Quadronno n. 29 MILANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
ritengo assolutamente improbabile che sia stata dovuta al laser la comparsa di questa miodesopsia. Assolutamente più verosimile il fatto che il vitreo di un paziente miope tenda più facilmente a formare piccoli addensamenti che, essendo immersi in questo gel acquoso, tendono a galleggiare.
La cura non esiste proprio perchè non si tratta di una malattia.
Cerchi di bere molta acqua, eventualmente esistono integratori specifici che possono sciogliere questi addensamenti.
ne parli col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it