Dolore muovendo occhio

Buongiorno, vi scrivo su questo sito per avere un consiglio su cosa fare con un problema che mi perseguita costantemente da 2 anni fisso.
Vi spiego.
Ho una sorta di dolore retrobulbare ogni volta che muovo l'occhio in alto a destra e quando lo stringo per chiuderlo (occhio destro).
È similmente ad una fitta come una pesantezza, difficile da far capire, ma posso paragonarlo a come quando una persona piange per tanto tempo e viene una sorta di affaticamento sulla tempia (solo che io ho questa fitta al minimo movimento Dell occhio verso la direzione descritta o alla chiusura).
Ho consultato tantissimi medici e fatti molti esami tra cui :
Risonanza encefalo pulita
Risonanza cervicale pulita a parte una cifosi e qualche protusione
Tac maxillo facciale dalla quale si evince una sinusite dall altro lato della testa (non la parte destra dolente)
Ecografia collo niente di anomalo
Ecografia orbicolare niente di anomalo
Visita oculistica niente di anomalo
Visita neurologica che mi ha detto potesse essere una nevralgia
Visita reumatologia che mi ha detto potesse essere legato alla postura (ma il dolore è troppo sordo ed interno) prescrivendomi laroxyl con nessun esito positivo ed integratori per nervi.
Sono stato anche in cura in terapia del dolore con dei blocchi antalgica ma non ho mai avuto benefici ed eseguito due interventi di radiofrequenza sulla radice cervicale, anche questo con nessun esito (tra l'altro vedendo i miei esami il neurochirurgo mi ha escluso il dolore potesse venire dalla sinusite perché è l'altro lato)
. Insomma non so più cosa fare
Io ormai ho provato a studiare il mio corpo cercando di premere un po' ovunque per capire dove fosse l'origine del dolore ma non ne vengo a capo.
Ho riscontrato solo che premendo sulla clavicola (parte centrale internamente molle) mi si attiva una sorta di dolore simile a quello del movimento con l'occhio.
Mi sembrerà strano ma premendo sui linfonodi del collo succede lo stesso(forse c'è un nesso)
Ho letto dei disordini ATM ed a volte sembra che magari ci sia qualche nesso anche qui, ma il dentista mi ha fatto fare delle prove aprendo e chiudendo la bocca e non ha riscontrato nulla.
Questo dolore non aumenta e non peggiora ma è troppo invalidante perché ad ogni minimo movimento Dell occhio in quella direzione scatta la fitta tensiva.
Ora io scrivo qui perché non so più a che medico rivolgermi ed anzi volevo sapere se un chirurgo maxillo facciale potesse aiutarmi nel caso e quindi prendere una visita presso uno di voi . Grazie mille, vorrei solo arrivare ad una diagnosi e essere indirizzato verso la strada giusta da intraprendere, perché tutte le varie diagnosi avute sono sempre state vaghe ed il mio medico di base non sa cosa fare. Io vorrei risolvere il problema o per lo meno arrivare ad una diagnosi precisa per questo sto cercando di chiedere a voi chi sentire e dove andare perché non so se esiste un centro multidisciplinare dato che può riguardare diversi specialisti. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi copia per piacere tutti i referti?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
RM Colonna CERVICO:
Perdita della fisiologica lordosi cervicale con tendenza all'inversione cifotica del rachide.
Fenomeni spondilodiscodegenerativi con riduzione di altezza e disidratazione dei dischi intersomatici tra C3 e C6;in sede C3-C4,C4-C5 e C5-C6 si documentano modesti protrusioni discali ad ampio raggio con compressione del sacco durale, ma non della corda midollare e delle radici nervose.Canale vertebrale di calibro conservato.
RM ENCEFALO
Non sono state rilevate alterazioni di intensità di segnale del parenchima cerebrale.Sistema ventricolare di regolare morfologia ed ampiezza, in asse rispetto la mediana.Normale rappresentazione degli spazi liquorali subaracnoidi del mantello e delle cisterne della base.Non sono presenti lesioni espansive a sviluppo intra o extra assiale.La sequenza DWI non ha elevato aree di restrizione della diffusione a carico del parenchima cerebrale riferibile a lesioni cerebro vascolari ischemiche in fase acuta.Quale reperto collaterale si segnala discreto ispessimento flogistico della mucosa dei seni mascellari , delle celle etmoidali e in minor grado del seno sfenoidale e dei seni frontali con ipertrofia dei turbinati medi inferiori in rapporto a sinusite diffusa con prevalente coinvolgimento etmoidale
TAC MASSICIO FACCIALE
modesta ipertrofia dei turbinati nasali
lieve deviazione a destra della pars ossea del setto nasale
L'indagine ha evidenziato diffuso ispessimento mucoso,di verosimile significato flogistico, dei seni mascellari,di maggior entità a sinistra,delle celle etmoidali anteriori e posteriori e dei seni sfenoidali bilateralmente . Modesto ispessimento mucoso si rileva a carico dei seni frontali con quota fluida a livello del seno di sinistra . I complessi ostio-meatali risultano parzialmente obliterati.
Sembra apprezzarsi cellula di Onodi a destra
Regolare rappresentazione delle celle etmoidali
Cavita oto-mastoidee normoespanse e normoareate
ECOGRAFIA ORBITA /BULBO DESTRA
Non evidenza di alterazioni rilevatosi ecograficamente a livello bulbare .Normale rappresentazione delle strutture orbitarie
ECOGRAFIA COLLO
non si evidenziano linfoadenopatie a livello delle catene linfonodali studiate, in presenza di multipli linfonodi di natura reattiva aspecifica in sede laterocervicale -mandibolare bilateralmente del diametro massimo variabile fino a 20 mm
in sede sottomandibolare destra e 25mm in sede sottomandibolare sinistra .Nulla da rilevare a carico della tiroide e delle ghiandole salivari
VISITA NEUROLOGICA
il paziente riferisce un disturbo nevralgico a carico dell'orbita di destra con sospetti importanti componenti funzionali

Terapia:
EN,gabapentin 100mg,solian 200mg, maveral, xinepa, normast 600 mg
CENTRO CEFALEE TERAPIA:
laroxyl, En gocce

VISITA REUMATOLOGICA
(nessun referto ma solo terapia)
Laroxyl, brufen 800, Nicetile e si consiglia di eseguire almeno 2 volte a settimana ginnastica posturale.

VISITA OCULISTICA ( ne ho fatte 3) la sintesi è nulla di anomalo .
Tempo fa feci anche il campo visivo e pure li niente di strano .

Le mie conclusioni sono che tutti mi danno farmaci rilassanti e antinfiammatori con nessun esito da 2 anni ormai mi dicono tutti 2 diagnosi a seconda del medico
per i 2 otorini che ho visto dovrei operarmi per la sinusite che ovviamente so di avere ed i turbinati infiammati ma riconosco che non è questo che mi scatena il dolore perché quando prendo freddo e faccio aerosol mi passa il classico mal ditesta da sinusite e poi mi si presenta sul lato sinistro e non il destro dove ho questo senso di costrizione e fitta muovendo occhio . dall'altro lato il neurologo, neurochirurgo e reumatologo lo associano a livello posturale (MA TROPPO GENERICO PER ME).Io di professione faccio il Tassista ed ovviamente so che le posture incidono sul mio lavoro , ma neanche sdraiato mi sparisce il fastidio perché è proprio crampiforme muovendo questo benedetto occhio che mi si riversa a volte lo percepisco dietro l'occhio stesso, a volte tempia , a volte sopracciglio e un senso di tensione dietro l'orecchio .Posso inoltre aggiungere che ho avuto un periodo solo di 3 mesi in cui il dolore era sparito e mi era successo una sera dopo lavoro dove mi ero messo al pc in una determinata postura ed inarcando il collo respirando profondamente notavo che la respirazione mi incideva sul senso di pressione del dolore dietro l'occhio. Ovviamente banalmente ci ho riprovato , ma respirando non notavo incidere questa volta sulla pressione dietro l'occhio.(DIFFICILE DA SPIEGARE ) questo è quanto dottore , grazie dell'attenzione . Spero mi potiate indirizzare sulla giusta strada. Grazie