Calo acuità visiva occhio sinistro

Buongiorno,
ho quasi 26 anni e soffro di miopia dall'età di 14 anni. Nel tempo è andata peggiorando ed è insorto anche un lieve astigmatismo. A dicembre ho effettuato una visita oculistica perché mi sono accorta di un calo della vista generalizzato. Fino a quel momento avevo in uso un occhiale ODX -3.00 e -0.50 e OSX -2.25 e -0.50, con lenti cambiate meno di due anni prima. Dalla visita di dicembre è risultato un ODX con -2.75 e -0.75 e un OSX con -3.00 e -0.75, con acuità visiva all'OSX di 9/10. Fin da subito non sono stata soddisfattissima del nuovo occhiale, soprattutto per l'OSX e nel giro di pochissimo tempo ho effettuato un'altra visita (fine aprile) da un altro oculista (non ho mai avuto un oculista di riferimento, nel tempo ho cambiato occhiali anche solo passando da una misura della vista dell'ottico) che mi ha riscontrato un ODX con -3.00 e -0.25 e un OSX con -4.25 e 0.00 (zero). Inoltre è risultata un'acuità visiva di appena appena 8/10 per l'occhio sinistro. Ora, l'oculista era perplessa e, non avendo carte di visite precedenti a quella di dicembre alla mano, ha azzardato che abbia sempre avuto un'acuità visiva piú bassa all'OSX, anche se le ho detto che ero sicura di ricordare diversamente. Anzi, dall'esordio della miopia vedevo molto meglio dall'OSX, per un lungo periodo anche con differenze di 1.50/2.00 rispetto all'ODX. Poi la situazione si è appianata e da un po' di tempo a questa parte vedo molto peggio dall'OSX. L'astigmatismo mi è sempre inspiegabilmente variato da una visita all'altra, ho alternato occhiali con e senza astigmatismo, sempre lieve. Stasera ho recuperato i referti delle prime visite oculistiche e infatti risultano 10/10 di acuità visiva a entrambi gli occhi da sempre e ciò che ricordavo sulla differenza OSX/ODX, documentato anche da diverse misure effettuate dall'ottico. Ironia della sorte la prima visita del 2008 è stata effettuata proprio dalla stessa oculista che mi ha visitato ora ad aprile.

Sono piuttosto preoccupata perché ho sempre sperato che alla mia età il peggioramento della vista si sarebbe arrestato e che eventualmente avrei potuto risolvere con della chirurgia refrattiva, invece ora mi trovo a fare i conti con un calo ancora piu marcato e repentino e che oltretutto interessa l'acuità visiva.
A cosa può essere dovuta? L'esame del fondo dell'occhio non ha rilevato nulla e non soffro di emicrania. In famiglia non risultano casi di malattie che interessano l'occhio, se non in età avanzata. La luce blu dei dipositivi può avere un ruolo? Aggiungo che affatico abbastanza gli occhi per motivi di studio e stando al cellulare e al pc.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi copia i refeti del suo medico oculista?

grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Ehm, ho riportato solo i valori relativi alla misura della vista perché la grafia del referto mi è incomprensibile.
Comunque nell'ultimo referto leggo varie cose "nei limiti" e "non ci sono alterazioni...".
Unico appunto sull'occhio sinistro: "OSX minimo riflesso epiteliale" (o almeno credo sia quello che c'è scritto). A questa lieve imperfezione (forse da sfregamento, ho avuto un problema con una lente a contatto che mi è finita dietro l'occhio alcuni mesi fa e per cui sono dovuta ricorrere al pronto soccorso oculistico, ma i problemi all'occhio sinistro che lamento sono sorti precedentemente) l'oculista ha accennato per scrupolo, ma ha detto che comunque questa non giustifica in nessun modo il calo registrato all'occhio e mi ha prescritto un collirio.

Aggiungo che nella visita di dicembre presso un privato (successiva all'episodio lente), ho effettuato anche un OCT ad alta risoluzione e la misura della pressione intraoculare e anche in quell'occasione non è emerso niente.

Non ho messo gli assi, dall'ultimo referto (aprile) ODX 100 , niente asse per l'occhio SX (immagino sia perché non è stato riscontrato astigmatismo). A dicembre invece asse ODX 100 , asse OSX 80 TABO.

Grazie ancora.