Sospetto nistagmo

Gentili Dottori,
sono il papà di Benedetta, una splendida bimba di sette mesi e mezzo che presenta un tremolio più o meno costante ad entrambi gli occhi.
La prima manifestazione è avvenuta intorno al terzo mese, un tremolio quasi rotatorio di piccola ampiezza ed una frequenza modesta. Gli occhi tremano insieme alle palpebre.
Abbiamo effettuato una prima visita presso uno studio privato intorno ai tre mesi e mezzo di età, ed il dottore escludeva il nistagmo. Siamo ritornati dallo stesso dottore per una seconda visita di controllo dopo tre mesi, il quale restava dello stesso parere.
Benedetta sembra accentuare il tremolio quando ha l'occasione di incontrare oggetti o visi nuovi. E' insofferente alla luce solare, abbassa il capo e gli occhi, mentre non ha problemi a stare con il capo eretto in casa, sia di giorno, sia di notte con le luci accese. Ha ottima coordinazione.
Quali possono essere le cause, la patologia e le implicazioni?
Quali sono le metodologie per una accurata diagnosi?
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi copia il referto del medico oculista?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la pronta risposta.
Ecco il referto della prima visita:
Mot. oculare: lievi movimenti di scarsa fissazione bilaterale, specie con OS fissante.
Le escursioni muscolari sembrano indenni.
Segmento anteriori: indenne.
Fundus: lieve distrofia corioretinica diffusa. La papilla ottica si presenta normale per morfologia e colorito.
Ipermetropia 4 D, seguito da tre parole corte che non si leggono.
Si consigliano stimolazioni di coordinazione occhio-mano e controllo tra due mesi.
Le condizioni invariate, si consiglia eseguire esami elettrofunzionali (ERG PEV) da eseguire in sedazione tra 2-3 mesi.
Al secondo controllo, il dottore non ha rilasciato alcun referto.
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
potete indicarci quanto meno chi è lo specialista di riferimento: oftalmologo o neurologo?
Quali sono le strutture meglio qualificate in Italia?
Scusate ma abbiamo molta preoccupazione.
Grazie.