Occhio secco

Buongiorno,
è da quasi 2 mesi ormai che sto lottando contro i fastidi da occhio secco.
E' cominciato tutto con un abbassamento improvviso della vista e con una sensazione di stanchezza agli occhi.

Ho fatto tutti i controlli del caso prima al Pronto Soccorso Oftalmico (OCT, Campo visivo, pressione oculare, ecc...) tutto nella norma.
Poi il mio oculista mi ha rifatto i vari esami e ha confermato che i miei occhi non presentano alcun problema e sono perfettamente sani.
Mi ha eseguito anche una Meibomiografia e ha riscontrato che parte delle mie ghiandole sono completamente atrofizzate mentre altre sono ostruite.
Per questo motivo mi ha consigliato il trattamento LipiFlow per "salvare" le ghiandole che ancora funzionavano.
In più mi ha dato la seguente cura:
- 3 volte al giorno Lotemax per 10 giorni, poi 2 volte al giorno per 20 giorni e poi 1 volta per 30 giorni
- 4 volte al giorno Hyabak 0,15
- la sera prima di dormire Optive Gel Gocce.

In più prima di addormentarmi metto su una mascherina con dei dischetti riscaldanti che raggiungono i 45 gradi circa.

I sintomi però non sono spariti: i primi 4 o 5 giorni dopo il LipiFLow tutto sembrava tornato alla normalità: occhi riposati, ci vedevo benissimo e sollievo immediato. Poi però i fastidi sono tornati e soprattutto quello che mi preoccupa è che alcuni giorni la mia vista è davvero pessima e non vedo quasi nulla, mentre altri giorni tutto sembra tornare ok.

Cos'altro posso fare?
Per ora tra colliri, visite oculistiche e trattamenti ho speso più di 1.000 e sono ancora ad un punto morto.
La cura che sto seguendo è valida?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
In genere ci si rivolge a chi studia la sindrome da alterazione del film lacrimale da mlti, molti anni...

Io ho fondato il Centro Italiano Occhio Secco nel 2016 con il dottor Lucio Buratto dopo una ventennale esperienza in Istituto Auxologico Italiano e ora nel Gruppo San Donato , dirigendo
Istituto Europeo Occhio Secco.

Buona Giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
come posso prendere appuntamento per una visita presso il suo centro?
Grazie