Occhio allergico e delicato bambina

Buongiorno...mi figlia di quasi 3 anni accusa una frequentissima lacrimazione dell'occhio destro da quando aveva circa 7/8 mesi...2 anni fa le prenotai la sua prima visita da un oculista pediatrico e praticamente l esito fu positivo in quanto è stato riscontrato che l'occhio è sano...detto ciò:può essere una congiuntivite allergica? Ad un solo occhio? Si è anche pensato che fosse il canale lacrimale chiuso ma facendo il massaggio l oculista non notò nulla e mi disse di farla rivedere dopo 1 anno e mezzo...mi chiedo:se il condotto lacrimale fosse chiuso la bambina non avrebbe presentato questa continua lacrimazione dell occhio già dalla nascita e non dopo 7/8 mesi? E poi...l occhio non dovrebbe lacrimare tutti i giorni?ora stiamo facendo una terapia di circa 2 mesi:netildex 1 goccia 2 vv al dì per 10 gg +gel antistaminici x 2 mesi...se così non dovesse andare meglio bisogna intervenire per liberare il condotto lacrimale...vorrei un vostro parere..grazie in anticipo
Distinti saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Specialmente con bambini non usi cortisonici senza controllo oculistico. Faccia subito una visita
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore..la bambina è stata vista dall oculista martedì (dopo la prima visita a 1 anno)..mi ha indicato di fare la terapia che avevo accennato precedentemente ossia netildex 2 volte al dì x 10 giorni + ketoftil gel 2 vv al dì X 2 mesi..tra 2 mesi se il problema sussiste dovrei farla rivedere per una possibile stenosi del canale lacrimale e in tal caso intervenire...io vorrei capire se sia possibile che si tratti di allergia essendo che soltanto un occhio lacrima e se nel caso fosse via lacrimale ostruita può succedere che il problema si presenti a 7/8 mesi e non da subito appena nata?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si è possibile che si manifesti dopo il disturbo, anche se il fanalino è chiuso dalla nascita