Diplopia omonima e fastidi di visione

Buonasera dottori,
La diplopia omonima è un qualcosa di normale e fisiologico o è un sintomo da monitorare con urgenza?
Ho notato ieri stando al telefono che tutto ciò che c'era dietro nello sfondo mi sembrava sdoppiato. Anche se metto una mano davanti gli occhi, tutto ciò che c'è sullo sfondo lo vedo doppio. Se chiudo un occhio invece il problema scompare. La mia ansia poi peggiora anche le cose e mi sto preoccupando ancora di più ora che ho letto che potrebbe essere un sintomo iniziale di gravi patologie sia oculari che neurologiche.

Ho fatto anche una visita oculistica per miodesopsie un mese fa che non ha evidenziato nessun problema a livello oculare.

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
Ha riferito all’oculista della diplopia? Era presente il disturbo durante la visita? Altrimenti faccia una nuova visita. Eventualmente faccia una visita Ortottica.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
In realtà non l'ho riferito perché era un problema che non si era mai verificato prima. Ora invece sono 3 giorni che provo fastidio e vista confusionaria se faccio caso a ciò che c'è dietro il primo piano. Se può aiutare nella consultazione ho lieve astigmatismo e problemi di scoliosi cervicale, oltre che come detto forte stress.

Pensa che debba preoccuparmi seriamente?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Potrebbe anche essere causa dell'assunzione di vitreoclar crono qiesto problema? Infatti ho iniziato ad assumerlo in questa settimana
[#4]
dopo
Utente
Inoltre volevo farle presente una cosa. Quando giro la testa e provo a guardare all'estremità vedo come una macchia blu simile a una pressione causata da un dito poggiato all'occhio. Lo noto solo se ci voglio far caso attentamente, non è una cosa cosi evidente da impedirmi la normale vista nelle attività di tutti i giorni. Potrebbe essere questo fenomeno causato solo dal corpo vitreo non perfetto che pressa retina o altro? Le visite in realtà sono state 2 negli ultimi due mesi e in nessuna delle due gli oculisti hanno segnalto problemi
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
tante le possibilità che anno escluse con una visita, riferendo al medico i disturbi