Lenti progressive in giovane età

Buongiorno, scrivo per chiedere un consulto in merito al cambio dei miei occhiali. Sono miope, devo correggere circa 3.5 diottrie nell'occhio destro e 2.75 nel sinistro, insieme ad alcuni gradi di astigmatismo, circa 1.50 nell'occhio sinistro e 2 nell'occhio destro. Non ho altri problemi di ipermetropia o altro. Dovendo cambiare la montatura degli occhiali ho optato per una misurazione della vista presso l'ottico, il quale mi ha consigliato un tipo di lenti particolari, affermando che con queste non avrei dovuto sforzare l'occhio per vedere da vicino (progressive? Non ricordo il nome). Io comunque ci vedo bene da vicino, ma, a detta sua, questo accade perché il cristallino è giovane e accomoda bene, quindi dovrei correre ai ripari e fornirmi di queste nuove lenti (molto più costose delle normali). Prima di acquistarle provvederò ad una visita oculistica, che difficilmente potrò fare prima della fine del mese di giugno. Vorrei un vostro parere, generale, su questo tipo di lenti e se effettivamente sono più utili delle normali. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Certamente, lo so benissimo, infatti ho chiesto un parere GENERALE sul tipo di lenti, specificando altresì che andrò a fare una visita. Ho chiesto un consulto e non una diagnosi, probabilmente non mi sono spiegato bene.