Quanto velocemente progredisce la miopia in giovane adulto

ho scoperto di essere leggermente miope a 23 anni, il tutto probabilmente dovuto alle molte ore di studio.
Presento miopia occhio dx di -0.50 e occhio sx di -0.75 e astigmatismo di 0.25 a 115.
Ho effettuato la visita oculistica meno di 3 mesi fa e ho fatto gli occhiali che uso esclusivamente da lontano e quando esco di casa (nel primo mese, in quanto non ancora abituato, cercavo di toglierli appena possibile).
Fino a 3 settimane fa con gli occhiali vedevo perfettamente, ora noto che con l'occhio dx ho peggiorato leggermente la vista e l'occhiale compensa in modo parziale.
Ho lasciato passare del tempo pensando che potesse essere spasmo accomodativo ma il fatto sussiste anche ora che è quasi una settimana che sono in pausa con lo studio e sono stato all'aria aperta.

Mi sorprende quindi la velocità con cui sia calato il visus (neanche 3 mesi dalla visita), considerando anche l'età (per quanto ne so la crescita oculare dovrebbe quasi arrestarsi tra i 22 e i 25 anni).
Sono quindi preoccupato che la miopia possa aumentare ulteriormente, visto che studierò per anni.
Inoltre, sono consigliabili degli occhiali da vicino, durante lo studio, per ridurre lo sforzo accomodativo?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
tono oculare?

ha fatto la valutazione con collirio midriatico?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta.
Per ora non ho fatto altre visite oculistiche oltre alla prima (di circa tre mesi fa), in cui ho fatto la valutazione con collirio midriatico ma solo per visione fundus retinico (la prova della visione da lontano è stata effettuata senza). Il tono oculare risultava 14mmHg.

Oggi, su consiglio del medico di base, ho fatto una valutazione gratuita da un ottico, presentando il problema sopra riportato. Ha riconfermato la gradazione delle mie attuali lenti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
controlli ancora il tono oculare

oppure a Padova dott Diego Micochero
[#4]
dopo
Utente
Ricevuto dottore,
Grazie veramente per la disponibilità e la velocità di risposta