Visione doppia

Buongiorno sign.
Dottori.
Volevo parlarvi in merito ad un sintomo che ormai è presente da 6 mesi (o meglio 6 mesi fa me ne sono accorto, ma potrebbe essere presente da molto di più).
Guardando lateralmente in determinate posizioni vedo doppio in entrambi i lati.
Inoltre quando vedo doppio mi sono accorto che sembra che un occhio guarda l'obbiettivo è l'altro un altro punto.
La visione doppia è presente fin quando il naso non si interpone e copre un occhio interamente.
Quando invece solo una parte del naso copre l'occhio vedo l'oggetto che sto osservando tagliato a metà.
Cosa potrebbe essere?
Ho effettuato una visita oculistica con fundus oculi risultata negativa.
Grazie dell'attenzione e buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi copi il referto del suo medico oculista per piacere

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base o curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta. Scusate se non vi ho risposto prima.
Mot. nella norma. O.T. +mob. w. diplopia supero laterale si consiglia rmn encefalica. Potrebbe esserci qualche errore di comprensione perché la scrittura del dottore è davvero orribile. L'unica cosa di cui sono certo è che ha scritto mob. Nella norma e diplopia supero laterale. Comunque io la diplopia non la avverto solo in quella posizione "supero laterale". Svolgerò la rmn domani e le farò sapere.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le scrivo per aggiornarla riguardo la mia situazione. Ho svolto la rmn senza mezzo di contrasto che è risultata completamente negativa. L'oculista aveva escluso inoltre cause oculistiche quindi credo che a livello oculistico non abbia rilevato nulla. La mia domanda è: con una rmn senza mdc si possono escludere tumori cerebrali e sclerosi multipla? Spero che mi rispondiate. Buona giornata e buon lavoro
[#4]
dopo
Utente
le scrivo il referto della rm: non si osservano aree di segnale patologico a livello del tessuto encefalico.
Evidente ampliamento dei cavi del meckel.
Enoftalmo bilaterale.
Asimmetria dei ventricoli laterali per prevalenza del sinistro.
3 e 4 ventricolo regolari e sulla linea mediana.
Spazi subaracnoidei pericerebrali e pericerebellari normali.
Tessuto di tipo infiammiatorio cronico che occupa le cavità paranasali.
Pseudocisti mucose del seno mascellare di sinistra.
Deviazione scoliotica del setto nasale.
Ipertrofia della mucosa del turbinato nasale inferiore di sinistra.
Questo è il referto completo. È grave avere i ventricoli asimmetrici e i cavi del meckel ampliati? Possono essere la causa della diplopia? In attesa di una sua risposta buona giornata