Rossore e dolore zona occhio

Da alcuni mesi riscontro questo problema.
Circa una volta ogni mese, mese e mezzo, si verifica un arrossamento più o meno intenso in una zona specifica dell'occhio ma non sempre la stessa, e anche l'occhio non è sempre lo stesso.
A questo rossore si associa un dolore piuttosto acuto nel momento in cui guardo e mi concentro su oggetti molto vicini, che sono a distanza di circa 5-6 cm.
Il dolore e il rossore sono proporzionali e riguardano quella specifica parte dell'occhio interessata e non tutto quanto.
Se il rossore è più lieve, il dolore si manifesta con oggetti più vicini, e viceversa. Anche la fotofobia è un sintomo che si verifica quando il rossore è piuttosto intenso.
Non riesco ancora a capire in seguito a che cosa si verifica ciò, perciò ho specificato ogni quanto si verifica.
Dura minimo un giorno massimo 3.
Non ho altri particolari problemi alla vista e non porto gli occhiali.
Inizia piano piano diventando l'occhio sempre più rosso e il dolore sempre più acuto, fino a raggiungere un picco e poi scemare piano piano da solo.
Fin'ora ho usato colliri astringenti per alleviare l'effetto, che riducono il rossore ma non lo cancellano.
Non so da cosa dipende questo fenomeno e perché si verifica periodicamente, dato che non riesco ad attribuirgli una causa poiché non ho avuto cambiamenti di abitudini o stile di vita da quando ha iniziato a verificarsi.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Allego link per visualizzare foto: https: //drive. google. com/open?
id=1KTivGKl4v1aIsSaogQWnlcVQ7F5jU87a

Quello in foto generalmente è il picco raggiunto
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013