sospensione lenti a contatto per intervento miopia

Salve a tutti,
a breve vorrei fare un'operazione di correzione chirurgica per la mia miopia (e astigmatismo).
Ho 37 anni, porto le lenti da quando ne avevo 18, quindi ormai da 19 anni.
Purtroppo le ho portate ininterrottamente, senza pause, per molte ore al giorno.
Premesso che i miei occhi sembrano essere del tutto sani, un amico che si è operato per la mipia mi ha detto che il suo chirurgo lo ha fatto stare diversi giorni senza lenti a contatto prima di poterlo operare, perché le lenti a contatto influenzano la forma dell'occhio e c'è bisogno di stare un periodo senza lenti per poter far tornare l'occhio alla sua forma naturale.
Vi chiedo, questa cosa è vera?
E se si, dopo 19 anni di uso ininterrotto di lenti a contatto per tante ore al giorno, quanto tempo di astinenza dalle lenti serve per far tornare l'occhio alla forma naturale?

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1)Vi chiedo, questa cosa è vera?
risposta
assolutamente SI

2)E se si, dopo 19 anni di uso ininterrotto di lenti a contatto per tante ore al giorno, quanto tempo di astinenza dalle lenti serve per far tornare l'occhio alla forma naturale?
risposta
almeno 2 settimane

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013