Miopia: devo portare sempre gli occhiali?

Buonasera, ho 27 anni, la scorsa settimana ho fatto visita oculistica perché ho spesso mal di testa, soprattutto la sera dopo aver studiato al Computer e ho notato recentemente che sempre la sera o comunque al tramonto ho difficoltà a vedere da lontano (es.
riconoscere una persona che mi saluta).

Mi è stata diagnosticata miopia (-2, 5 a sx e -2 a dx), così ho acquistato subito gli occhiali però ho notato che vedo con maggiore difficoltà con gli occhiali, soprattutto se li tengo tutto il giorno, la sera ho mal di testa o dolore oculare.
Volevo sapere se devo portarli sempre, o se quando scrivo su un quaderno, leggo un libro o studio al computer posso toglierli.

Inoltre volevo sapere se è normale
Che io veda così male con gli occhiali in questa prima fase tanto che mi viene voglia di toglierli e quanto tempo ci vuole affinché io possa adattarmi.

Ps.
Premetto che è la prima volta che porto gli occhiali e che l’oculista mi ha fatto la visita senza usare il collirio midriatico.

In attesa della Sua risposta La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
SUE DOMANDE

1) ...Volevo sapere se devo portarli sempre, o se quando scrivo su un quaderno, leggo un libro o studio al computer posso toglierli.
risposta
SI CERTO
se legge un libro o scrive
li tenga davanti a computer

2) ...inoltre volevo sapere se è normale che io veda così male con gli occhiali in questa prima fase tanto che mi viene voglia di toglierli e quanto tempo ci vuole affinché io possa adattarmi.
risposta
controlli che non sia ipercorretta
l’ ha visitata un medico oculista?

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Quindi li tengo davanti al pc ma posso toglierli se scrivo per esempio su un quaderno o leggo un libro?
Comunque Si mi ha visitato un medico-oculista, riporto che non ha usato il collirio midriatico.
Ho notato che quando per esempio leggo al pc vedo la scrittura più piccola con gli occhiali ed è come se avessi appunto una lente davanti, vedo meno nitido rispetto a quando non ho gli occhiali.
Volevo sapere se è normale in questa prima fase o se sia il caso di fare un’altra visita.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Sue domande

1) Quindi li tengo davanti al pc ma posso toglierli se scrivo per esempio su un quaderno o leggo un libro?

risposta
SI CERTO

2)Ho notato che quando per esempio leggo al pc vedo la scrittura più piccola con gli occhiali ed è come se avessi appunto una lente davanti, vedo meno nitido rispetto a quando non ho gli occhiali.

risposta
allora è stata ipercorretta
NON LI USI davanti al PC

3)Volevo sapere se è normale in questa prima fase o se sia il caso di fare un’altra visita.

risposta
meglio fare un altra valutazione specialistica con la valutazione anche con collirio midriatico

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica
o il rapporto diretto con il proprio medico curante.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.