Diplopia monoculare o binoculare?

Salve,
ho 32 anni e sono portatore di lenti da vista correttive per astigmatismo miopico composto:
OD visus 10/10 sfera -4, 00 cilindro -0, 25 asse 50
OS visus 10/10 sfera -2, 50 cilindro -2, 00 asse 175

Da circa un mese presento un leggero fenomeno di diplopia in condizione all' occhio destro.
Il disturbo si presenta quando vedo un immagine/testo a forte contrasto, precisamente tutte le immagini o testi chiari con sfondo scuro si sdoppiano (non il contrario) leggermente verso il basso, traslate a destra.
Questo effetto che si annulla quando appongo qualcosa davanti l' occhio in basso in linea con il bordo traslato, ad esempio un dito.

Ad una prima visita oculistica entrambi gli occhi risultano nella norma con sofferenza nel movimento di convergenza oculare, al cover test una lieve exoforia per vicino (4dp), ortoforia per lontano. Al vetro rosso diplopia verticale S/D (non costante) in p. p. non cofermata al test di Lang al quale si registra presenza di stereopsi. E' presente iposecrezione lacrimale.
Nelle prossime settimane farò comunque un OCT macula.

Denoto però che senza occhiale il problema è presente anche nell' occhio sinistro (e lo amplifica notevolemente nel destro).
Osservando un testo senza lenti correttive riesco a leggerlo paradossalmente grazie alla parte doppia che risulta abbastanza nitida al contrario di quella normale molto sfocata.

Mi chiedo quindi se si tratta di diplopia monoculare o binoculare?

Inoltre qual'è la terapia da seguire?
Attualmente sto utilizzando un collirio (Ialusol collirio multidose) ma la diplopia non accenna a diminuire.

Grazie e mi scuso per le probabili inesattezze tecniche.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
esame OCT macula?

visita ortottica?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta, ma l' OCT macula mi è stata prescritta dal mio oculista e la farò tra una ventina di giorni a seguito a 4 sessioni di riabilitazione della motilità oculare. L' esame ortottico l' ho fatto e come avevo accennato nel mio primo messaggio mi è stata riscontrata:
motilità oculare nella norma, sofferenza nel movimento di convergenza oculare, al cover test una lieve exoforia per vicino (4dp), ortoforia per lontano. Al vetro rosso diplopia verticale S/D (non costante) in p. p. non cofermata al test di Lang al quale si registra presenza di stereopsi. E' presente iposecrezione lacrimale.
In conclusione: Sofferenza del movimento di convergenza oculare, diplopia verticale (S/D)al vetro rosso in p.p.

A questo seguono dettagli riguardo annessi oculari, segmento anteriore e posteriore ma che risultano nella norma (secondo le parole del mio oculista).
Di fatto continuo ad avere la diplopia a tutte le fonti luminose all' occhio destro che non accenna a diminuire, anzi..