Yag laser capsulotomia e occhiali in uso

Buongiorno, mi hanno diagnosticato camera bassa -20 dopo OCT e un principio di cataratta, sono Astigmatico dall'età di 8 anni.

Il Dott dell'OCT mi ha detto che lo Yag Laser Capsulotomia non è invasivo e non influisce sull'attuale visione (e quindi vanno ancora bene i propri occhiali e si può andare a lavorare lo stesso giorno) mentre l'oculista che si occupa proprio dei laser invece era più cauto e non escludeva la possibilità di cambio visivo.

Di fatto sono molto indeciso e non vorrei farlo perchè temo i rischi per un organo così fondamentale come la vista.

C'è veramente un cambio visivo che rende gli occhiali inutilizzabili tenendo anche presente che si farebbe prima un occhio e poi l'altro e dovrei aspettare lunghi tempi prima di poter fare occhiali nuovi definitivi?

Rimandare il Laser più avanti nel tempo o non farlo proprio è così sconsigliato e rischioso?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Lei deve fare probabilmente una IRIDOTOMIA LASER

se ha la camera anteriore bassa , perché le assicuro che un

attacco acuto di Glaucoma è una esperienza indimenticabile.

Quindi la priorità mi pare siano i suoi occhi e la sua vista.

Il glaucoma porta alla cecità.

Per cui la sua valutazione soggettiva se cambiare o meno

gli occhiali mi sembra davvero superflua.

"Il Dott dell'OCT " è una espressione bellissima

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013