Idoneità visita oculistica concorso carabinieri

A breve dovrò sottopormi ad una visita per il concorso in oggetto ed i parametri di riferimento sono questi: acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione.

La mia prescrizione è la seguente:
occhio destro
sf +1 Cil + 2 asse 90
occhio sinistro
sf +1 Cil + 2 asse 90

stando ai paramentri del bando, riuscirei ad essere idoneo?

Le diottrie (relativamente alla correzione) sono complessive o riferibili a ciascun occhio.
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente, in riferimento alla sua domanda se le diottrie (relativamente alla correzione) sono complessive o riferibili a ciascun occhio, in realtà non è chiaro. Però potrebbero effettivamente riferirsi ad un solo occhio, perchè dice: non superiore a 3, anche in un solo occhio. Da ciò mi sembra di capire che possano essere 3 in complesso ma che va bene anche se le 3 diottrie sono tutte presenti in un occhio solo. Comunque non si capisce bene se ammettono 3 diottrie in ogni occhio come è la sua attuale situazione. Se può informarsi da chi ha scritto il bando, è meglio. In ogni caso lei potrebbe ridurre o eliminare il suo difetto con una chirurgia refrattiva per essere più sicuro di superare questa visita. Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma purtroppo questa interpretazione del bando può essere data solo da chi esegue o in passato ha eseguito queste visite, ha qualche consiglio ?
[#3]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Purtroppo non è chiaro neanche per me.