Concorso e discomatopsia

Salve, sono un VFP1 in servizio presso l'Esercito.

Nel lontano 2018 fui sottoposto alle visite oculistiche, specificatamente alle Tavole di Ishihara per il quale ebbi dei problemi, di conseguenza l'oculista mi sottopose al test delle matassine colorate, per il quale risultai idoneo.

Adesso, la settimana scorsa ho svolte le visite mediche per il concorso di Polizia Penitenziaria per il quale sono risultato non idoneo alla prima istanza per "deuteranomalia all'asse verde".

Spiego in breve come si è svolta la visita: allora solito problema con le tavole di Ishihara, di conseguenza vengo sottoposto alle matassine colorate, ma tuttavia quando mi viene chiesto di selezionare le matassine verdi, insieme a quelle che ho selezionato c'erano anche delle matassine marroni, di conseguenza, inidoneo.

I parametri richiesti dal bando sono "senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente,
visione binoculare e stereoscopica sufficiente.
"

Adesso mi dovrò presentare alla seconda istanza, e vi sono onesto, a tutti i costi voglio superare questa prova.

Per questo ho provveduto ad acquistare il test delle tavole di Ishihara per imparare a memoria le tavole che non riesco a riconoscere, inoltre chiedo a voi un oculista, in Campania (io sono della provincia di Avellino) che mi possa far allenare con questo test, nonchè sto disperatamente cercando un oculista che mi possa rilasciare un certificato che dichiari il mio senso cromatico e luminoso normale.

Vi chiedo infine se possiate darmi dei consigli su come approcciarmi al meglio alla visita e superarla.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Difficile trovare un oculista che si presti ad una falsificazione di un concorso pubblico. I requisiti sono per sicurezza sua e delle persone a cui un pubblico ufficiale deve fornire sicurezza oltre che dei commilitoni. Una visione corretta dei colori è imprescindibile.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!