Visita oculistica

Buonasera
Vi trascrivo la mia penultima visita oculistica fatta il 20-04-2019

Occhio sinistro:
Sf: -4.50
Cil: -1
Asse: 180

Occhio destro:
Sf: -3.75
Cil: -2
Asse: 155

Usare lenti morbide Toriche

Dato che non riuscivo a vedere bene, problemi sulla messa a fuoco, nella lettura, stanchezza visiva ho deciso di rifare una visita oculistica e queste sono state le nuove osservazioni

VOO 10/10 csl
MOE nella norma
CT lieve exoforia
BOO nei limiti
FOO polo posteriore e retina periferica nei limiti

Valutazione con la shin- nippon 8001

VD= 12
Destra
SPH: -3.75
CYL: -1.75
ASSE: 160

sinistra

SPH -4.75
CYL -0.75
Asse 171

PD= 61

In conclusione mi ha detto di lasciare le lenti in uso o eventualmente provare le lenti a contatto.

E di usare il collirio cationorm pro al bisogno

Ora avrei delle domande:

1 cosa vuol dire CT lieve exoforia?

2.
Come mai ci sono delle differenze tra le due visita?
Eppure la seconda è quasi a distanza di un anno e i valori sono più piccoli, o con assi diverse
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1) cosa vuol dire CT lieve exoforia?
risposta
al cover test
ha un lieve strabismo latente

2.Come mai ci sono delle differenze tra le due visita?
risposta
si sbaglia le valutazioni sono quasi identiche

buona serata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base o curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Lo strabismo latente è grave? Cosa comporta?

Infatti la seconda dottoressa mi ha detto di tenere questi occhiali perché è praticamente uguale. Però io notavo che nella seconda l'astigmatismo è leggermente diverso.

Comunque io accuso "problemi alla vista", cioè non è così definito come vorrei.

Volendo provare le lenti a contatto, quali parametri devo tenere? So che nelle diottrine della miopia generalmente si toglie un 0.50, ma per l'astigmatismo e per l'asse quale mantengo?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base o curante.
[#4]
dopo
Utente
Infatti non ho usato il forum per avere una diagnosi dato che ho effettuato la visita pochi giorni fa. Chiedevo solo un consiglio sulle lenti a contatto
[#5]
dopo
Utente
Più che altro perché avendo problemi alla vista pensavo di trovare un peggioramento invece è rimasto uguale e non so come affrontare la cosa.

Le lenti a contatto potrebbero migliorare la situazione?
[#6]
dopo
Utente
Salve. Può sembrare una stupidaggine ma io ho bisogno delle lenti a contatto.
Non posso andare dall'ottico perché è tutto chiuso, quindi comprerò online
Mi date una mano per capire quale gradazione dovrò prendere?
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.
[#8]
dopo
Utente
Preferirei una risposta, invece di usare un messaggio già impostato.
E comunque la mia domanda è stata fatta innumerevoli volte su questo sito e hanno sempre risposto