Problema nuovi occhiali - exoforia?

Buongiorno,
chiedo un vostro consulto in merito a un problema per la mia miopia.
Ho 34 anni e a maggio ho fatto un nuovo paio di occhiali con prescrizione -2 gradi di miopia (occhiali precedenti, risalenti a 4 anni prima, erano -1.75).
Ritirati questi occhiali mi rendo immediatamente conto che c'era qualcosa di strano, avevo una strana sensazione di malessere e appesantimento visivo.
Ho cercato di tenere gli occhiali per circa due settimane, ma il malessere (generalizzato, bruciore agli occhi, mal di testa e nausea) non accennava a diminuire.
Rendendomi conto di non vedere del tutto nitido, ho pensato ad una prescrizione sbagliata e ho dunque prenotato un'altra visita oculistica (con altro specialista) che mi ha prescritto -2.25 al sx e -2 al dx.
Prima di procedere a rifare gli occhiali, ho provato diverse settimane le lenti a contatto: non riscontrando nessun problema, ho dunque ordinato un nuovo paio di occhiali con la nuova prescrizione.
Arrivati gli occhiali constato che vedo nitido, ma nulla è cambiato dal punto di vista del fastidio: ho tentato di tenerli per circa 5 giorni, ma il malessere, specialmente nel guardare da vicino (sono impiegata e lavoro tutto il giorno al pc) era tale che li ho dovuti abbandonare.
Ho quindi pensato che il problema fosse legato alla tipologia di lente usata (mi sono fatta convincere a fare delle lenti fini), al che ho reso gli occhiali e ho deciso di rivolgermi ad un altro ottico per il terzo paio di occhiali.
Qualche giorno fa ho ritirato il terzo paio di occhiali ma nuovamente ho gli stessi identici sintomi: non appena li indosso sento subito il malessere visivo, come se gli occhi mi si incrociassero, come se vedessi in qualche modo distorto e sento una sensazione di pesantezza agli occhi.
Ho provato a tenere gli occhiali ormai per 3 giorni ma non riesco, devo ritornare ai miei vecchi occhiali -1.75, con i quali vedo sfuocato ma che mi danno decisamente una sensazione di riposo.
Francamente non so più cosa pensare: se dopo i primi due occhiali ho pensato fosse un problema di lente, ora mi pare chiaro che il problema è dei miei occhi.
Rivedendo entrambi i referti ho notato ora che è stato indicato (motilità oculare estrinseca:) "exoforia", ma non mi è stato detto nulla a riguardo durante le visite.
Leggendo in internet ho letto che è una sorta di strabismo: è possibile dunque che il malessere derivi da una centratura della lente non corretta, connessa in qualche modo a questa "exoforia"?
Che indicazione posso dare all'ottico se è questo il caso?
Ribadisco che con le lenti a contatto (sempre -2.25 sx e 2 a dx) non ho assolutamente nessun tipo di problema, quindi non credo sia un fatto di gradazione.

Chiedo il vostro aiuto perché davvero non so più a chi rivolgermi e la situazione non è più sostenibile: oltre che il tempo, la fatica e il denaro perso per fare 2 visite e 3 occhiali, continuo a non vedere bene e ciò chiaramente si ripercuote su tutto il mio benessere generale.

Grazie mille.

Saluti,
FT
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Gabriele Petti Oculista 14
Buonasera
Da quello che racconta
Probabilmente il suo fastidio è legato a un fenomeno di dominanza oculare secondario a un microstrabismo , per cui , con gli occhiali , L occhio migliore (dominante) non tollera la piena correzione dell’occhio secondario , che quindi deve essere leggermente ipocorretto !
Saluti

Dott Gabriele Petti
Specialista in Oculistica
& Microchirurgia Oculare
Via G.Modena 25 Milano
gabrielepet@hotmail.it