Diplopia o semplice paura?

Buonasera... scrivo a seguito di un periodo veramente tanto stressante in cui faccio caso a tutti i sintomi dati dal mio corpo... premetto che non ho mai avuto problemi gravi di salute nè nient’altro... adesso sono in un periodo dove ho paura delle malattie... e facendo prove inutili credo ho notato che se metto un dito vicino al naso mi sembra di vedere lo sfondo sdoppiato... premetto che vedo benissimo e non ho problemi con la profondità, faccio le scale tutti i giorni e guido anche senza avere nessun problema... però oramai da un paio di settimane ho paura di un tumore al cervello... attendo risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

quello che descrive è normale e non è una diplopia patologica.
Non faccia prove in quanto possono fare aumentare le paure e affronti il disturbo ansioso che è il vero problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille.. non ha idea di quanto mi ha aiutato la sua risposta.. anche perché non ci avevo mai fatto caso a questa cosa e in effetti vedo benissimo durante le cose di tutti i giorni.. questa cosa che le ho scritto mi capita di più a due occhi aperti ma lo noto anche se di meno anche con un occhio e basta, quindi non è dato da nessun problema neurologico secondo lei?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sembrerebbe proprio di no, stia tranquillo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La diplopia patologica quindi sarebbe presente sempre e non solo ponendomi un dito davanti agli occhi giusto? Anche perché alla fine non avrebbe senso, una persona che soffre di diplopia basterebbe non mettersi le dita davanti agli occhi
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Esattamente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Mi sono dimenticato una cosa.. da un pochino di tempo ho dei mal di testa leggeri, che fino a una settimana fa avevo nel lato destro della testa e ora lo ho in quello sinistro, è possibile che sia dato dal fatto che continuo a fare prove coprendomi gli occhi e sforzando l’altro? Credo che un mal di testa di una neoplasia celebrale sia piuttosto invalidante e che non migri da una parte all’altra della testa o sbaglio?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sembra una cefalea tensiva, nulla di preoccupante.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore, ora stando seduto a tavola ho notato che se fisso una bottiglia davanti a me e ne ho una per esempio a 3/4 metri mi sembra che quella lontana si sdoppi finché non la guardo bene.. ho un estrema paura.. ad un occhio non mi capita
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Succede solo se non metto bene a fuoco una cosa appena la metto a fuoco la vedo perfettamente, il tumore al cervello mi fa troppa paura
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lasci perdere il tumore al cervello e curi il disturbo d’ansia.

Buona serata
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie ancora.. è probabile che la mia sia una semplice diplopia fisiologica e che ci faccio caso solo ora che sono in un periodo abbastanza pesante per me? Piuttosto che pensare ad un tumore celebrale che darebbe altri sintomi da quel poco che so, inizierei a vedere doppio gli oggetti di tutti i giorni e cose così giusto?
[#12]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera dr. Ferraloro le scrivo oggi che mi sono tranquillizzato.. mi sono ripreso molto mentalmente e ho anche capito che come vedo io credo sia normale.. mi rimane un ultima domanda cosi da escludere definitivamente quella malattia.. premetto che sono leggermente influenzato.. mi fa male la testa per 10 secondi quando tossisco o quando giro la testa del tutto verso il lato destro e a volte anche quando mi piego in avanti.. non è sintomo di quella malattia che temo tanto?
[#13]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
ah e se prima di alzarmi dal pc faccio forza con la testa sulla mano e poi giro la testa non sento nessun dolore
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È solo tensione muscolare, non c’entra nulla con la malattia che teme.

Buona domenica
[#15]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
L'unica cosa strana che rimane è che se fisso un oggetto relativamente vicino a me vedo quelli nello sfondo sdoppiarsi o se fisso uno lontano si sdoppia quello vicino, però appena metto a fuoco l'altro lo vedo normale.. può essere sintomo di quella malattia?? Comunque la ringrazio tantissimo per l'aiuto che ci da rispondendo anche di domenica..
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho già detto no, il consulto può chiudersi qui.

Buona serata