Scatti involontari al braccio

Buonasera e grazie per la cortese attenzione.

Premetto di essere un ragazzo ansioso e ultimamente mi sono fissato su un sintomo specifico: un movimento involontario del braccio sinistro.

Questi scatti si manifestano in particolare quando:
1.
Sto provando una tensione emotiva notevole (rabbia, ansia)
2.
Quando mi spavento
3.
In fase di addormentamento, anche se in questo caso sono sparsi
4.
Quando sento particolarmente freddo, mi capita di tremare tutto e di sentire questo scatto.

Ho effettuato una visita neurologica il 7 settembre con esito negativo.

Con i limiti di un consulto a distanza, può trattarsi di ansia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia descritta è verosimilmente ansiosa, non vedo elementi che possano fare sospettare malattie neurologiche, stia tranquillo e curi il disturbo d’ansia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie.
Un’ulteriore domanda e tolgo il disturbo. Può una contrattura altezza spalla/braccio causare degli scatti oppure è inverosimile?

Grazie, buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

no, una contrattura muscolare non causa "scatti" agli arti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottore e grazie in anticipo.

Volevo chiederle, in attesa della visita neurologica, se una compressione del nervo ulnare possa comportare degli spasmi alle dita della mano? Se si, a tutte le dita o soltanto alle ultime due?
Quella della compressione era un’ipotesi avanzata anche dal neurologo che mi visitò la prima volta...

La ringrazio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un'eventuale compressione del nervo ulnare non causa spasmi alle dita della mano.
[#6]
dopo
Utente
Allora da cosa possono dipendere i movimenti involontari delle dita che ho ogni volta che la mano è rivolta verso il basso ?
Specifico che alla stessa mano presento debolezza muscolare...
Può essere la debolezza muscolare causa di questi spasmi?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Spesso non si riesce ad identificare una causa precisa, meno che mai da questa postazione.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Con i famosi limiti di un consulto e con una visita neurologica negativa effettuata il 7 settembre 2020, può essere qualcosa di grave?

È consigliata una seconda visita? Io nel dubbio il 27 nov mi recherò dal neurologo.

La ringrazio
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per Sua tranquillità può fare un controllo neurologico.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore la ringrazio...
Un’ultima domanda, c’è qualche sospetto di SLA o SM?
Nell’ultima visita neurologica Babinski era negativo e non vi erano deficit di forza, non ho deficit motori. La diagnosi era ansia, disturbo ossessivo.

Buona giornata
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non ci sono elementi sospetti per le malattie che menziona.

Buona giornata
[#12]
dopo
Utente
Salve....
Ho effettuato la visita neurologica....ho riportato i sintomi al neurologo e l’esito della visita non ha rivelato grandi cose a detta del neurologo...
Mi ha comunque prescritto una RM encefalo e cervicale perché ho riferito della debolezza, bruciore, formicolio al braccio sinistro...
Vista la persistenza mi ha prescritto la RM.
Se dovesse essere negativa, cureremo il disturbo ansioso.
Mi è sembrato di capire che anche lui fosse indirizzato sul fronte psicosomatico.
Può una debolezza muscolare al braccio da mesi essere causata da stress, ansia, paura?
In effetti questo 2020 è stato per me, prima dell’insorgere del sintomo molto molto stressante e la fobia per questo tipo di malattie era presente già da prima .

La ringrazio, cordiali saluti