Senso di debolezza alla mano sx

Buongiorno dottore,
Ieri mattina ho iniziato ad avvertire delle contrazioni involontarie al labbro inferiore lato sinistro e la cosa non mi era mai successa prima (ho spesso invece contrazioni alle palpebre degli occhi in situazioni di ansia, e questo periodo lo è).
Al che data la mia ipocondria mi sono subito preoccupato di avere una malattia grave come la sla.
Nel giro di un paio di ore ho poi iniziato a sentire debolezza nella mano sinistra nel momento in cui provavo a stringere il pugno.
Sentivo i tendini e i muscoli dell’avambraccio faticare più del dovuto con la sensazione di avere la mano molle anche se riuscivo comunque a esprimere forza.
Così sono entrato nel panico visto che tale sensazione non diminuiva nelle mie continue verifiche.

Stamattina avverto anche questa debolezza che parte dall’avambraccio e vorrei chiederle se devo prenotare una visita e un esame neurologico perché la cosa non mi fa pensare ad altro.
La sensazione di debolezza è come se rimanesse nell’avambraccio anche a riposo.
Non so se è per autosuggestione...
La ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la presunta debolezza alla mano è solo una Sua sensazione, è un dato soggettivo.
Per obiettivarla è sufficiente un controllo presso il medico curante.
Non si faccia prendere da paure immotivate.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta dottore.
In questo periodo è impossibile reperire il mio medico causa virus, sarebbe il caso secondo lei di prenotare un esame neurologico invece?
Le mie paure sono sorte dopo aver letto che uno dei possibili esordi è proprio debolezza alle mani, per questo mi sono così preoccupato.
Non so se può centrare ma più di un anno fa mi era stato detto da un medico che avevo delle fascicolazioni alla lingua, solo che queste vibrazioni le noto solo quando tirò fuori con forza la lingua mentre a riposo è ferma.
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

per tranquillizzarsi può fare una visita neurologica.
Riguardo la lingua, da quanto scrive non sembrano fascicolazioni ma solo vibrazioni da tensione muscolare.

Cordialmente