Perché l’ansia scatena pensieri negativi ingigantendone il problema?
Buongiorno, ho sofferto in passato di attacchi di panico e ansia risolto con sedute da una bravissima psicologa...chiede un consiglio:ultimamente ho avuto problemi con mia figlia a causa della scuola e ha avuto un tracollo psicologico e si rifiutava di mangiare...da genitore sono andata in crisi con stati d’ansia molto forti...mi è capitato che di fronte a certe critiche della gente di paese (faccio volontariato sto in parrocchia) mi sono sentita dire addirittura tu, che sei la mezza moglie del prete...beh, questa frase mi ha ferita, è da qui il mio cervello ha cominciato a farmi pensare cose assurde del tipo:se tradissi mio marito...adesso cosa pensano di me in paese etccc...cose dell’altro mondo...mi fanno sentire in colpa...ma so perfettamente di amare mio marito e la mia famiglia...questa cosa mi è capitata ancora soprattutto quando sono assalita da questi stati ansiosi...vorrei capire come imparare a gestire queste situazioni grazie infinite

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
può accadere che in un periodo di maggior fragilità e vulnerabilità si ripresentino vecchi schemi disfunzionali di pensiero. In un periodo stressante come quello da Lei vissuto, la soglia dell'ansia si abbassa ed è più facile esserne nuovamente soggetti.
Dal momento che si era trovata bene in passato con la nostra collega, non ha pensato di tornare a fare qualche seduta per una sorta di "tagliando" periodico, che l'aiuti a recuperare gli obiettivi a suo tempo raggiunti?
Nel frattempo, la invito a leggere questi utili articoli:
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Buongiorno,la ringrazio per la risposta alle mie perplessità...purtroppo non ho la possibilità economica in questo momento per potermi affidare ad una psicologa (l’avrei fatto volentieri) quindi ho chiesto in questo contesto un aiuto per affrontare al meglio le mie ansie....la ringrazio e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
L'aiuto che le si può fornire da qui non è certamente paragonabile a quello che le potrà fornire un/una collega di persona: proprio perché non ho sottovalutato l'entità del suo malessere le ho suggerito questo.
E tornare dalla professionista che l'ha seguita in passato e con cui si era trovata bene, sarebbe stata a mio avviso la scelta da privilegiare.
In questo periodo un po' in tutto il Paese sono attivi sportelli di ascolto gratuiti (gestiti direttamente dai Comuni, dalle ASL o da Associazioni di Volontariato), che non si occupano esclusivamente di Covid: ha già avuto modo di informarsi in tal senso se nella sua zona c'è questa possibilità?
Spesso si tratta di un numero limitato di sedute di consulenza e non si può erogare terapia, ma sarebbe già un inizio per stemperare il suo attuale disagio...
Tra questi colleghi c'è anche chi offre un primo colloquio gratuito: https://www.giornatapsicologiastudiaperti.it/
Le segnalo, inoltre, questa possibilità: https://www.medicitalia.it/news/psicologia/7852-psicoterapia-accessibile-a-chi-vive-una-condizione-svantaggiata.html
Allego infine alcuni utili articoli per chi legge:
Saluti.
[#4]
Utente
Buongiorno volevo chiederle se lei può seguire i pazienti via skipe e il costo delle sedute così ci penso e farei qualche seduta....la mia dottoressa purtroppo (dico purtroppo ma è un caso comprensibilissimo) è in maternità e per il momento non segue i pazienti...resto in attesa di una sua gentile risposta grazie mille
[#5]
Utente
Scusi,anche via FaceTime se possibile grazie
[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Buonasera,
se mi scrive una email all'indirizzo che trova sotto la mia firma, le fornirò le informazioni richieste.
Grazie.