Come capire se è eccitazione o ansia?
Buongiorno sono un ragazzo di 22 anni e da settembre scorso mi è stato diagnosticato un disturbo ossesivo compulsivo omosessuale.
Premetto che mi segue una psicologa che ad ora per vari motivi non posso andare in terapia.
Il mio problema è che non riesco a capire quando è che ansia e quando che è eccitazione.
Mi spiego meglio a volte quando sto su social network e mi capita di vedere uomini seminudi mi provoca una sensazione di eccitazione uguale a se guardo una donna e questo non riesco a capire anche perche poi quando mi viene questa sensazione e come se mi volessi eccitare e quindi comincio ad aver timore e ripeto nella mia testa (mi piacciono le donne) però questo non fa altro che aumentare quella sensazione e le immagini di uomini seminudi.
Io cerco di respirare di dire forse è l ansia ma poi penso che sono io che non voglio accettare e mi sto reprimendo.
E sto nella confusione piu totale.
La mia domanda è come faccio a capire quando è eccitazione o ansia?
Visto che a me sembrano uguali e non riesco a disitinguerli.

[#1]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo
Gentile Utente,
provo a chiederle, che senso avrebbe per Lei capire se si tratta dell'una o dell'altra?
Le riporto il commento scritto da Lei nel consulto precedente quando le viene chiesto cosa fa per gestire i suoi pensieri ossessivi:
"Si lei dice che sono solo pensieri e che non devo dargli importanza, tecniche di respirazione e quando mi vengono questi pensieri dubbi di non rimuginarci sopra altrimenti alimento l ansia. Solo che non riesco ad uscirne pare sia sempre allo stesso punto"
Credo che Lei abbia gli strumenti per potersi rispondere da solo e immagino anche che qualora sentisse di non riuscire ad uscire dal circuito dei suoi pensieri possa contare sul supporto della sua psicologa.
Spero di esserle stata un pochino utile
Cordialmente
Dr.ssa Valeria Mazzilli
Psicologa Clinica
Via San Giacomo, 15 Napoli
cel. 3895404108
[#2]
Utente
Dottoressa perchè non riesco a capire se è dovuta dal disturbo oppure no?
[#3]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo
Gentile Utente,
non credo che rispondendo alla sua domanda io possa in qualche modo contenere e soddisfare i suoi interrogativi, temo di alimentare in lei solo una maggiore preoccupazione.
La invito inoltre a rileggere il mio commento precedente con più attenzione
Le auguro una buona serata
Cordialmente