Agitazione durante i videogiochi

Durante i momenti di svago sono solito giocare ai videogame, in particolar modo giochi sparatutto.
Il fatto è che la maggior parte delle volte non riesco mai a trovare il momento di smettere e questo ha, ovviamente, delle ripercussioni su quelle che sono le attività più importante da svolgere durante la giornata.
In questi ultimi giorni è successa una cosa molto strana.
Non riesco più a giocare due partite di fila perché vengo colto da fortissimo stato di agitazione accompagnato da batticuore (rilevato anche con smartwatch) e questo mi porta a smettere immediatamente.
Ora la mie domande sono le seguenti: questi miei sintomi, se così vogliamo chiamarli, possono far presagire una dipendenza dai videogiochi?
Il fatto che di punto in bianco si sia verificato l’episodio sopracitato è un campanello di allarme che mi segnala la necessità di smettere?

Premetto che sono ansioso e sono stato in terapia per risolvere problematiche legate all’ipocondria.
[#1]
Dr. Gianfranco Fabiano Psicologo 99 3
Gentile Utente
La ringrazio del questione che ci pone cioè se quella manifestazione fisica (agitazione e batticuore) possa essere un segnale dalla dipendenza dai videogiochi. Con così poche informazioni, su una chat, credo che sia inappropriato e inopportuno rispondere al suo quesito. Più tosto le farei una domanda. Come mai si fa questa domanda (questi miei sintomi possono far presagire una dipendenza dai videogiochi?) in concomitanza di una manifestazione fisica, come mai prima non le è sorto il dubbio della dipendenza?
Seconda domanda, lei ci chiede:
"Il fatto che di punto in bianco si sia verificato l’episodio sopracitato è un campanello di allarme che mi segnala la necessità di smettere?" Come mai pensa che noi dottori dovremmo conoscere ed interpretare i segni del suo corpo e della sua testa meglio di come la conosce lei?

Cordialmente
Dr. Gianfranco Fabiano
Specializzando in Psicoterapia Breve strategica