Forte ansia con risvolti fisici, consigli su come superarla?
Ciao sono un ragazzo di 23 anni, e ho capito di soffrire di forte ansia, perchè ormai ne sto avendo dei risvolti fisici, dolori alla schiena e collo, stanchezza, dolore a denti e mandibola, fatica a respirare, nodo in gola, e ogni tanto anche tachicardia, e iperventilazione.
Il problema è che sta succedendo troppo in fretta, fino a qualche mese fa non avevo tutta questa ansia, ogni tanto capitava ma bastava poco perchè passasse, da un pò di tempo è h24 inizio a essere stanco, vedo sempre tutto negativo, ho paura di tante cose del futuro e ho questo continuo senso di insoddisfazione.
Onestamente per avere 23 anni e con ciò non mi voglio vantare ma esporre quale è la mia vita attuale dato che il mio lavoro ne occupa la maggior parte, sto riscuotendo un discreto successo nel mio settore lavorativo arrivando a guadagnare molto molto più di tantissime persone, ma fino a qualche anno fa ero felicissimo ad esempio di guadagnare i primi soldini 500-600 euro al mese, ad esso per esempio sto avviando la mia azienda, lavoro in proprio, mi sono trasferito e guadagno almeno 10 volte quello che guadagnavo prima, ma sto sempre peggio sono sempre in ansia.
Se tipo non lavoro sempre sabato e domeniche ho sensi di colpa, e succede delle giornate infatti che non riesco nemmeno a lavorare 5 minuti aumentando ancora di più il mio senso di colpa.
Per quanto riguarda gli amici, è un'altro settore in cui va tutto bene ho molti amici ci vogliamo bene con alcuni ci vivo ed anche questo è stato un mio sogno che però non mi ha dato nessuna gioia realizzarlo ma lo stesso stato di animo di insoddisfazione, come se non fosse poi nulla di così speciale come sembrava, mentre dall'ambito sentimentale ho appena ricevuto un 'altra batosta che ha ulteriormente peggiorato la situazione e adesso c'è anche la paura di stare solo.
Per chiudere il cerchio come un cane che si mangia la coda, mangio per cercare di sfogare un pò l'ansia, facendomi ingrassare e ovviamente aumentando lo stress e l'ansia.
La cosa strana è che davvero fino a tre mesi fa ero la persona meno stressata e ansiosa del mondo ma da un mese, non riesco a riprendermi.

[#1]
Dr. Paolo Fratagnoli Psicologo, Psicoterapeuta
Ciao, proprio perché dici che sta succedendo troppo in fretta credo sarebbe molto utile il consulto di uno psicoterapeuta. Vedi, spesso l'ansia arriva all'improvviso e anche quando non fosse così, quando si vede che da soli non se ne esce e la situazione peggiora, c'è bisogno di un esperto che possa analizzare il problema dall'esterno. Hai fatto riferimento a diverse cose: somatizzazioni, senso di colpa, insoddisfazione. Sembra che tu sia pienamente in controllo del lavoro ma tu lo stia progressivamente perdendo in tutto il resto.....
Credo sarebbe necessario un approfondimento in una sede più opportuna. Non esiste una risposta univoca adesso che possa risolverti il problema ma posso dirti che la Terapia Strategica offre delle vere e proprie strategie da attuare sulla base di ciò che mantiene e alimenta il problema. Nel breve periodo, di solito, si riescono a sbloccare completamente disturbi legati all'ansia e alla paura. Ti consiglio di prendere in considerazione un consulto.
Dr. Paolo Fratagnoli psicologo-psicoterapeuta