Risultato polisonnografia

Salve a tutti
Il mio piccolo angelo di quasi 4 anni è in cura per autismo di livello 3 ed abbiamo finito tutti gli esami di routine.
Esame genetico e RMN negativi mentre il risultato della polisonnografia risulta come segue:
Tracciato poligrafico (EEG, EMG deltoide di destra e di sinistra) registrato in veglia, sonnolenza e
sonno.
Artefatti di natura elettromiografica e da movimento in veglia.

In veglia attività centro-posteriore ritmica attorno a 9 Hz, di medio voltaggio, instabile, senza costanti
asimmetrie, reagente all'apertura degli occhi.

Figure di sharp-waves sulle regioni del vertice, facilitate dalla sonnolenza.

In addormentamento gruppi theta parossistici bilaterali, diffusi.

In sonno (2-3 NREM) sincroni gli elementi fasici, di morfologia irregolare, con componenti lente
cuspidate e parossistiche diffuse frammiste, talvolta prevalenti a destra.
Lieve accentuazione delle
anomalie epilettiformi al vertice.

Dopo il risveglio riprende l'attività inizialmente descritta; inibizione delle anomalie lente parossistiche
diffuse; riduzione delle anomalie epilettiformi al vertice.

Non attivante la S.
L.I.

Potete indicarmi a chi devo rivolgermi e tradurmi cosa indica questo esame?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Il referto EEG non è chiaro. In particolare occorre verificare in quale momento si sono registrate le punte al vertice, le quali in stato di veglia possono avere un significato epilettico, mentre durante una certa fase del sonno sono normali. Faccia valutare il tracciato da un neurologo esperto di elettroencefalografica, che troverà in un Centro per l'Epilessia della ASL di Como o di Milano.
Auguri per il bambino.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-