Confusione mentale all'addormentamento

Buonasera,

Ho 31 anni, peso 59. 5KG x 1. 75, non fumo, non assumo droghe, non pratico sport da circa 6 mesi e non assumo farmaci.

Da circa 3/4 mesi ho una serie di disturbi che coincidono con la fase dell'addormentamento.
Dopo un periodo variabile tra 5min e un'ora che ho appoggiato la testa sul cuscino per prender sonno inizio ad avvertire una strana sensazione, è come se i pensieri subissero un'accelerazione ed iniziassi a pensare a molte cose diverse, anche senza senso.
Non si tratta di pensieri angoscianti, possono avere il contenuto più disparato, è come se riflettessi ad una velocità anormale.
Tutto questo mi provoca molto disagio e ansia, spesso accompagnata da tachicardia.

Ho cercato di comprendere le cause di tuttò ciò ma non ne sono venuto ancora a capo, sto monitorando la mia pressione durante queste crisi e sembra essere regolare (124/80 - 117/72).
A volte ho notato che mangiando qualcosa la situazione migliore immediamente, così ho pensato ad un'ipoglicemia, ma dopo averla misurata in giorni diversi durante un episiodio, ho trovato valori di 86 e 92.

Un ulteriore sintomo che sto avendo in questo periodo (ma non legato agli episodi notturni) è un improvviso prurito allo sterno e al petto.

Questi sintomi si verificano solo durante l'addormentamento notturno, se mi capita di fare qualche pisolino durante il giorno, dormo beatamente.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Quanto la preoccupa è un semplice fenomeno ipnagogico (cioè legato all'addormentamento) e non riveste significato di malattia. Il problema semmai è la sua reazione ansiosa. Non gli dia importanza.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-