Mioclonie notturne

Buonasera, scrivo perché ultimamente sto avendo problemi ad addormentarmi, soffro di ripetute mioclonie agli arti inferiori non appena provo ad addormentarmi.
Inoltre riscontro durante il giorno mioclonie alle palpebre che saltuariamente iniziano a tremare in modo molto fastidioso.
So che le mioclonie possono essere fisiologiche ma non mi era mai capitato di avvertirle così di frequente a tal punto da avere difficoltà ad addormentarmi.
È il caso di effettuare visite mediche a riguardo oppure non devo preoccuparmi?
Non nascondo che sono abbastanza turbato da questo problema.
Grazie per un eventuale chiarimento in merito.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

nella stragrande maggioranza dei casi nelle mioclonie notturne nella fase di addormentamento o scosse ipnagogiche non occorre fare nulla, tuttavia quando interferiscono con la qualità del sonno è indicata una visita presso un collega esperto in disturbi del sonno che si può contattare privatamente o è possibile rivolgersi ad un Centro di medicina del sonno per gli approfondimenti del caso ed eventuale terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro